Corsi di taglio e cucito: come scegliere quello giusto

Negli ultimi 10 anni l’offerta di corsi di taglio e cucito in Italia si è arricchita tantissimo e oggi le opportunità di apprendimento dell’arte del cucito sartoriale sono molteplici. Ecco quindi che sorgono parecchi dubbi: come scegliere il corso di taglio e cucito giusto per te? Come assicurarti, nel caso sia un corso a pagamento, che i tuoi preziosi risparmi siano investiti in maniera proficua? Come garantirti di raggiungere i tuoi obiettivi creativi? Non esiste infatti il corso di taglio e cucito perfetto per tutti, anche se alcuni sono talmente ricchi di informazioni e adatti a ogni livello di esperienza da essere appetibili per una grossa fetta di appassionatə o aspiranti creativə. Il corso di taglio e cucito più adatto alle tue esigenze sarà però quello che, non solo tiene conto delle tue conoscenze pregresse, ma ha anche uno stile di insegnamento, un modello di fruizione dei contenuti e un approccio al cucito sartoriale a te più affini. Lo scopo di questo articolo è quindi analizzare in dettaglio tutti questi aspetti per aiutarti a navigare l’offerta dei corsi di taglio e cucito disponibili e fare una scelta informata. Solo così potrai godere appieno dei frutti che il cucito sartoriale saprà regalarti!

I corsi di taglio e cucito più giusti per te

Vediamo quindi più in dettagli quali sono i fattori da tenere in considerazione quando devi scegliere tra tutti i corsi di taglio e cucito disponibili, quello più adatto alle tue esigenze.

  1. Il fattore n.1: il costo di un corso di taglio e cucito

  2. La fruizione: online o in presenza?

  3. La formula di pagamento

  4. L’approccio: pratico o teorico

  5. La metodologia: moderna o tradizionale

  6. Il supporto dell’insegnante

  7. Il materiale supplementare

  8. Le nozioni di modellistica

  9. I cartamodelli

  10. Gli argomenti indispensabili da trattare

Il fattore n.1: il costo di un corso di taglio e cucito

Come dico sempre quando mi vengono chiesti consigli per l’acquisto (tra i più frequenti c’è quello sulla scelta della macchina da cucire), il primo fattore da valutare è senza dubbio il tuo budget. Il prezzo dei corsi di taglio e cucito può variare infatti enormemente, da poche decine di euro a diverse centinaia, in base alla tipologia, alla durata e agli obiettivi (ci sono, per esempio, corsi di formazione professionale e corsi per hobbisti). Valuta quindi, in primo luogo, qual è la cifra massima che puoi permetterti di spendere, anche tenendo presente se vuoi coltivare la tua passione per il cucito sartoriale come hobby oppure costruirci attorno una professione. Tieni anche presente che spendere migliaia di euro in un corso di formazione professionale non ti garantisce necessariamente un buon livello di preparazione che sia al passo coi tempi e che, allo stesso tempo, potresti imparare a cucire i tuoi vestiti a un livello più che soddisfacente mantenendoti su un budget molto contenuto. Vediamo dunque, una volta stabilito il tuo budget, come scegliere tra i corsi di taglio e cucito che puoi permetterti, quello giusto per le tue esigenze.

La fruizione di un corso di taglio e cucito: online o in presenza?

Negli ultimi dieci anni, e specialmente dopo la pandemia, l’offerta dei corsi di taglio e cucito si è molto ampliata anche nella formula online, sia in versione live che video-registrata. Sebbene un corso in presenza offra un contatto diretto con l’insegnante, ed eventuali altrə allievə, che la modalità online fa più fatica a offrire, è bene non sottovalutare la comodità di poter seguire le lezioni quando e dove vuoi, ai tuoi ritmi. Se ti stai chiedendo se un corso di taglio e cucito online possa essere una scelta valida, ne ho parlato ampiamente in questo articolo, analizzando tutti i pro e contro di questa modalità di fruizione. Se fai fatica a trovare corsi in presenza validi nella tua zona, se hai orari di lavoro poco compatibili con un impegno fisso settimanale, se senti di aver bisogno di avere accesso al materiale formativo anche nel tempo, successivamente al termine del corso, potrebbe avere senso per te valutare un corso di taglio e cucito online.

La formula di pagamento: abbonamento o acquisto una tantum

Anche la formula di pagamento dei corsi di taglio e cucito può differire da un corso all’altro. Tipicamente, i corsi in presenza sono acquistati con un pagamento unico, in alcuni casi rateizzabile. I corsi di taglio e cucito online, invece, possono prevedere due principali formule di pagamento: l’acquisto una tantum o l’abbonamento. Con l’acquisto una tantum, il materiale formativo è accessibile per un periodo di tempo definito (es. 2 anni dall’acquisto) oppure in modalità “lifetime”, ovvero senza scadenza. Viceversa, con la modalità abbonamento si accede al corso fintanto che si è abbonati al servizio. Se scegli un corso di taglio e cucito online con acquisto una tantum fai sempre attenzione alle tempistiche a tua disposizione per la fruizione dei contenuti e alla presenza o meno di un supporto online dell’insegnante in caso di necessità.

I corsi di taglio e cucito online in abbonamento, tipicamente hanno il vantaggio di offrire percorsi di apprendimento più graduali, programmi più dinamici che si arricchiscono periodicamente con nuovi contenuti e un supporto continuativo dell’insegnante. Per cui, se è vero che ti legano a corrispondere una cifra periodica per usufruirne, è anche vero che possono offrire una formazione più completa. In base alla formula di abbonamento proposta, è inoltre possibile dividere i pagamenti in piccoli importi mensili o annuali e quindi affrontare la spesa con maggiore serenità.

Corsi di taglio e cucito in presenza

Corsi di taglio e cucito con approccio pratico o teorico?

L’approccio di insegnamento nei corsi di taglio e cucito trovo sia tra le cose più importanti da valutare quando fai una scelta. I corsi con approccio teorico sono quelli più classici e di vecchio stampo, in cui parti con la costruzione dei modelli base e con le nozioni di modellistica per poi passare, nel tempo, al cucito a macchina. Questi corsi hanno tipicamente una lunga durata, di uno o più anni, e possono avere anche validità di formazione professionale (con eventuale attestato fornito a fine corso). I corsi di taglio e cucito di stampo teorico possono essere una buona soluzione per chi vuole imparare il cucito sartoriale con l’idea di farne un lavoro di sartoria su misura o modellismo. Se sono questi i tuoi obiettivi, presta particolare attenzione alla struttura del corso, agli argomenti trattati e, soprattutto, al numero di studenti previsto. Classi molto numerose non permettono infatti all’insegnante di lavorare con ciascuno in maniera approfondita e potresti rischiare di non avere il supporto necessario all’apprendimento, nonostante la cifra spesa possa essere cospicua.

I corsi di taglio e cucito con approccio pratico, partono invece dallo sviluppo di progetti, dal cartamodello alla confezione, di complessità via via crescente. In questo caso l’accento è sulla costruzione di un capo e le nozioni di modellistica possono non essere trattate in maniera esaustiva. Se però il tuo obiettivo è confezionare capi, per te o per altri, senza necessariamente partire dalla costruzione del cartamodello su misura ma affidandoti a cartamodelli già fatti, i corsi di tipo pratico sono quelli più efficaci. Sebbene non siano incentrati su come creare un cartamodello da zero (in taglia o su misura), possono offrire informazioni preziose per modificare cartamodelli esistenti, sia in termini di sdifettamento, che di sviluppo di varianti (es. aggiunta di un colletto, di tasche o altri dettagli).

La scelta tra un corso di taglio e cucito ti stampo più pratico o più teorico dipende quindi, in primis, dai tuoi obiettivi. Se il tuo sogno è lavorare come modellista, conoscere tutto ciò che c’è da sapere per disegnare modelli è fondamentale, se il tuo obiettivo è invece lavorare con cartamodelli già sviluppati, personalizzandoli, e concentrarti poi sulle tecniche sartoriali per confezionarli con cura, un corso pratico potrebbe essere la scelta migliore per te.

Metodologia moderna o tradizionale per i corsi di taglio e cucito

Altro fattore importantissimo che fa da spartiacque nella scelta dei corsi di taglio e cucito è la metodologia adottata dall’insegnante, sia essa tradizionale o moderna. Qui entra in gioco anche un fattore generazionale: chi ha imparato il cucito sartoriale da vecchie generazioni utilizzerà tecniche più tradizionali (a volte un po’ lente e macchinose) e chi, viceversa, si sarà formato negli ultimi 10-15 anni avrà un approccio più moderno al cucito. Ma la tipologia di formazione dell’insegnante non è tanto legata all’età anagrafica quanto più al luogo in cui si è formatə. Negli ultimi 10 anni ho avuto a che fare con studenti di scuole professionali che stavano apprendendo la sartoria tradizionale, e appassionatə di ogni età che avevano imparato a cucire online da autodidattə che padroneggiavano tecniche di cucito moderno e non avevano mai usato imbastiture o punti molli.

Il mondo della formazione sartoriale più “tradizionale” è quindi ancora molto legato all’approccio classico e più estraneo alle tecniche moderne che vengono dal mondo dell’industria. Se scegli un corso di taglio e cucito di stampo tradizionale, il mio consiglio è integrare in autonomia le tecniche apprese con le alternative più moderne per avere una formazione più completa, efficace e su misura della vita di oggi (i nostri antenati avevano sicuramente più ore a disposizione per cucire di quanto ai giorni nostri ne abbiano un uomo o una donna che lavorano e che vogliono coltivare una passione).

Il supporto dell’insegnante nei corsi di taglio e cucito

L’insegnamento è una forma d’arte e chi la tratta come tale e ne è appassionato fa indubbiamente un lavoro migliore degli altri. Scegliere l’insegnante giusto per imparare una qualsiasi cosa può fare la differenza tra l’entusiasmo di spendere tempo ed energie in una nuova disciplina e il rifiuto più totale. Oltre all’approccio e alla metodologia di insegnamento, sicuramente un fattore determinante è la disponibilità di chi insegna al supporto dei suoi allievi. I tuoi dubbi e domande possono sorgere in qualsiasi fase dell’apprendimento e, molto spesso, vengono fuori quando a casa ti dedichi alla sperimentazione delle tecniche apprese in classe. Quando questo avverrà, avrai l’aiuto dell’insegnante? Potrai rivolgergli le tue domande? Conoscere modalità e tempi di supporto offerti in un corso è fondamentale per capire se fa al caso tuo. Valuta la disponibilità dell’insegnante, se ha orari di ricevimento o puoi contattarlə fuori dall’orario di lezione e con che modalità, se offre il suo supporto online o in presenza, via email o WhatsApp, ecc.

Il materiale supplementare nei corsi di taglio e cucito

Un corso di taglio e cucito di qualsiasi tipologia, sia esso della durata di qualche ora o di diversi mesi, deve sempre offrire del materiale supplementare a supporto del tuo apprendimento. Infatti, quando le ore di lezione termineranno e sarai a casa a rivedere le tecniche in autonomia sarà prezioso avere delle dispense di riferimento che riporteranno almeno i concetti chiave affrontati nel corso. In questo modo, non solo sarà più semplice prendere appunti ma potrai, anche a distanza di tempo, riprendere da dove avevi lasciato. In base alla tipologia di corso, il materiale supplementare può variare molto: da semplici dispense di approfondimento a quaderni di esercizi guidati per fare pratica, da modelli in miniatura su cui esercitarsi a cartamodelli in taglia da utilizzare. Verifica sempre che tipo di materiale supplementare include il corso di taglio e cucito che stai valutando per poter investire in maniera intelligente.

Le nozioni di modellistica

Come già accennato sopra, non tutti i corsi di taglio e cucito offrono lo stesso livello di approfondimento relativamente alle nozioni di modellistica (ovvero lo sviluppo dei cartamodelli). Un cartamodello può essere infatti sviluppato da zero a partire dai modelli base di corpetto, gonna e pantalone che possono essere costruiti con l’insegnante a lezione oppure già forniti. A partire dai modelli base, se vuoi sviluppare collezioni da te ideate e creare i cartamodelli in taglia o su misura, devi poi conoscere le tecniche di modellistica per creare le varianti, manipolare le pince, creare nuovi dettagli e modificare quelli esistenti. La modellistica è una disciplina a sé che, se fatta bene, richiede tanto tempo e dedizione, ma soprattutto moltissima pratica. Se vuoi lavorare come modellista, sartə su misura o sviluppare delle tue collezioni di modelli è fondamentale conoscerne tutti gli aspetti. Viceversa, se ti interessa di più concentrarti sulla confezione, potresti avere la necessità di imparare solo le tecniche legate allo sdifettamento dei cartamodelli e le modifiche principali senza doverli sviluppare da zero.

Impara a cucire con il mio programma di corsi online.

Approfitta delle offerte in corso

I cartamodelli nei corsi di taglio e cucito

Come già discusso sopra, in base alla tipologia di corso di taglio e cucito, i cartamodelli potrebbero essere messi a disposizione dall’insegnante o costruiti insieme durante le lezioni. Presta anche particolare attenzione alle licenze con cui i cartamodelli sono rilasciati. La licenza d’uso descrive in dettaglio cosa puoi o non puoi fare con quella risorsa. Ad esempio, senza una licenza d’uso commerciale non potrai usare gli stessi modelli per creare capi che andrai a vendere a terzi.

Gli argomenti che un buon corso di taglio e cucito deve trattare

Per finire, vediamo quali sono gli argomenti che non possono proprio mancare in un buon corso di taglio e cucito, perché fondamentali per lavorare in maniera autonoma, una volta completate le lezioni. Quando valuti i corsi di taglio e cucito, assicurati che venga fornito un programma dettagliato degli argomenti, per evitare spiacevoli sorprese. Non tutti i corsi, infatti, danno questo tipo di informazione in maniera chiara e trasparente e puoi rischiare di spendere somme cospicue senza poi riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi formativi.

Dunque, ecco quello che non dovrebbe mancare in un corso di taglio e cucito valido:

  • Una panoramica degli strumenti

    È bene non dare per scontato questo aspetto perché dalla tipologia e dalla qualità degli strumenti scelti può dipendere il successo dei tuoi progetti. Questi includono la macchina da cucire ma anche tutti gli accessori e i materiali che possono essere utilizzati (strumenti di taglio, misura, marcatura, tracciatura, rinforzi, ecc.)

  • Uso dei cartamodelli

    Un buon corso deve darti tutte le informazioni per a) creare dei cartamodelli su misura e in taglia (se incentrato sulla modellistica) e b) usare cartamodelli già fatti (sdifettarli, apportare modifiche base, tracciarli).

  • Taglio del tessuto

    Come si taglia il tessuto? In un corso di taglio e cucito devi apprendere il piazzamento corretto del cartamodello sul tessuto, le tecniche per il taglio (con forbici o cutter), quali simboli riportare sulla stoffa e come riportarli, come leggere gli schemi di taglio, ecc.

  • Abbinamenti tessuto-progetto

    Fare un corso di taglio e cucito senza sapere nulla sul mondo dei tessuti è impensabile! Al primo progetto che dovrai fare in autonomia non avrai idea di come selezionare il tessuto adatto e frustrazioni ed errori non potranno che succedersi a ogni tentativo. Conoscere le basi dei tessuti, imparare a riconoscerli, a sceglierli in funzione del cartamodello e cucirli nel modo giusto farà la vera differenza.

  • Uso della macchina da cucire

    Sento spesso di persone che hanno fatto corsi di taglio e cucito durati mesi o anni che lamentano di non sentirsi sicurə macchina da cucire. Saper usare la macchina da cucire bene, avendone il pieno controllo è il primo passo per progetti di successo, sia che cuci per te o per gli altri. Un buon corso deve dedicare un adeguato numero di ore alla pratica del cucito a macchina.

  • Tecniche pratiche di sartoria

    Saper disegnare modelli di ogni tipo è un bellissimo asso nella manica ma, anche con l’obiettivo di lavorare esclusivamente come modellisti, possedere una buona conoscenza delle tecniche di confezione dei capi è altrettanto importante. Verifica che il programma del corso di taglio e cucito copra le tecniche di confezione almeno delle principali tipologie di capi che vorrai cucire (top, camicie, gonne, pantaloni, abiti, capispalla). Imparare le tecniche generali e poi applicarle ad altri progetti, anche al di fuori del corso, è assolutamente fattibile.

Argomenti corso di taglio e cucito valido
Indietro
Indietro

Come cucire i pantaloni in 3 step

Avanti
Avanti

Come cucire gli angoli a macchina