Corsi di cucito online: ne vale la pena?

Se stai pensando di avvicinarti al mondo del cucito per imparare un’arte nuova, migliorare le tecniche apprese da autodidatta o perfezionarti per trasformare il tuo hobby in un’attività professionale è probabile che tu stia valutando con un pizzico di diffidenza i corsi di cucito online. “Ne vale la pena?” ti starai chiedendo. Ed è normale che questo dubbio ti sorga perché, se è vero che con la pandemia il nostro rapporto con le esperienze da remoto è notevolmente migliorato - avendone fatto, per così dire, di necessità virtù - è altrettanto vero che quando decidi di investire in formazione, i dubbi sull’effettiva efficacia di una soluzione piuttosto che un’altra sono del tutto leciti. Oggi proviamo dunque a rispondere insieme a questa domanda sui corsi di cucito online: ne vale la pena o è meglio affidarsi al tradizionale metodo in presenza per imparare a cucire?

Corsi di cucito online: ne vale la pena?

Ecco di cosa parleremo in questo post:

  1. Come funziona un corso di cucito online

  2. Corsi di cucito online pre-registrati o live

  3. Corsi di cucito online e corsi in presenza a confronto

  4. La tipologia di insegnamento nei corsi di cucito online

  5. L’importanza del supporto online

  6. Tiriamo le somme: ne vale la pena?

Corsi di cucito online: come funzionano?

Partiamo innanzitutto da come funzionano i corsi di cucito online. Un corso di cucito online è solitamente organizzato in maniera molto simile a un corso in presenza, cioè è strutturato in più moduli e tenuto da uno o più insegnanti, con la differenza che la fruizione è completamente online e dunque può essere seguito da chiunque, a prescindere dal luogo geografico in cui si trova.

Esistono corsi di cucito online che vengono realizzati interamente “live”, ovvero l’insegnante e gli/le allievə sono tutti connessi nello stesso momento in un’aula virtuale, e corsi che sono interamente costituiti da video lezioni pre-registrate. Esistono anche corsi live le cui registrazioni delle lezioni sono rese disponibili agli allievi per un certo periodo di tempo (o per sempre) dopo la data in cui si è svolto l’incontro e corsi di tipo “misto”, in cui a lezioni pre-registrate sono affiancate sessioni live.

Tipicamente, i corsi di cucito online includono, oltre alle video-lezioni, del materiale supplementare, come ad esempio:

  • dispense di approfondimento

  • cartamodelli

  • liste, workbook (“quaderni di esercizi”) e altri materiali da usare per l’apprendimento

La tipologia di insegnamento può variare molto in base agli insegnanti che tengono le lezioni e al loro background formativo, alla modalità di fruizione e agli obiettivi del corso. Esistono corsi di cucito online di stampo più pratico, in cui gli argomenti sono volti alla realizzazione di un progetto specifico o all’apprendimento di tecniche particolari, e corsi di stampo più teorico, dove i progetti veri e propri sono affrontati solo in un secondo momento.

Naturalmente, poiché il cucito comprende due principali branche: quello creativo, più orientato a progetti per la casa e accessori, e quello sartoriale, legato ai capi d’abbigliamento, anche i corsi di cucito online possono specializzarsi nell’una o nell’altra cosa.

Non sempre nei corsi di cucito online è offerto un supporto diretto agli allievi da parte dell’insegnante o questo può essere dato con tempi e modalità che possono variare.

Vediamo dunque ciascuno degli aspetti sopracitati più in dettaglio.

Corsi di cucito online: pre-registrati o live?

Come abbiamo visto, i corsi di cucito online possono essere live oppure costituiti da video-lezioni registrate che vengono offerte tutte insieme o fornite agli allievi poco alla volta, seguendo un calendario prestabilito come per quelle live. Vediamo vantaggi e svantaggi dell’uno e dell’altro approccio.

I corsi di cucito online con lezioni live richiedono una disponibilità in date e orari prestabiliti, al pari di un corso in presenza ma con la differenza di poterli seguire comodamente da casa. Sebbene abbiano il vantaggio di essere più interattivi, in quanto puoi interrompere l’insegnante e porgli delle domande direttamente durante la lezione, possono perdere in efficacia essendo soggette alla qualità variabile dello streaming video. Inoltre i cambi di inquadratura devono essere gestiti manualmente e in diretta e questo può creare confusione o risultare in immagini non perfettamente chiare o nitide. Infine, a meno di non avere accesso alla registrazione dopo l’evento, non puoi ri-visionare il materiale per approfondire o nel caso in cui non ti sia possibile partecipare in diretta.

I corsi di cucito online con video lezioni pre-registrate, mancano della possibilità di un confronto diretto con l’insegnante ma, d’altro canto, offrono maggiore libertà di fruizione dei contenuti nei tempi e nelle modalità preferiti dall’allievə, possono garantire una maggiore qualità video (specialmente se prodotti in maniera professionale) e ti permettono di rivedere i concetti tutte le volte che è necessario, in caso di dubbi.

Esistono anche corsi di cucito online di tipo “misto”, come Cucito Leggero, che mettono insieme i pro di entrambi gli approcci con la possibilità di avere i contenuti principali in versione pre-registrata e le sessioni live a cadenza regolare in cui approfondire gli argomenti e porre le tue domande all’insegnante in maniera più interattiva.

Corsi di cucito online registrati o live

Corsi di cucito online e in presenza a confronto

Ma quali sono i reali vantaggi di scegliere un corso di cucito online rispetto a uno, più tradizionale, in presenza? Certamente i corsi di cucito online mancano, per ovvie ragioni, del coinvolgimento diretto tipico di un corso in presenza. Ma un corso di cucito online è davvero così alienante come sembra? In realtà, il fattore umano dipende molto dall’insegnante che sviluppa il corso. Un corso di cucito online con lezioni pre-registrate che acquisti senza alcun tipo di supporto extra da parte del docente e senza la possibilità di avere incontri live può certamente mancare di contatto umano. Esistono però corsi di cucito online che sono costruiti attorno a una community molto attiva, che magari è coltivata dall’insegnante in maniera costante e coinvolgente e che ha un “luogo d’incontro virtuale” come un forum o un gruppo Facebook. In questo caso, l’esperienza di apprendimento è molto meno solitaria, ci sono più opportunità di socializzazione e condivisione della tua esperienza oltre che di confronto con l’insegnante e con gli/le altrə allievə.

Non bisogna poi dimenticare che un corso di cucito online ha un chiaro vantaggio dal punto di vista della gestione del tempo perché ti dà totale libertà sui tempi e le modalità di fruizione dei contenuti (specialmente se le lezioni sono registrate). Nella routine quotidiana indaffarata non tutti hanno infatti la possibilità di dedicare spazio in maniera continuativa e cadenzata a un hobby come il cucito. I corsi di cucito online ti offrono l’opportunità preziosa di seguire le lezioni in maniera più flessibile, ai propri ritmi e senza uscire di casa. Senza contare che se vivi in un piccolo centro, non è detto che le offerte locali di corsi in presenza siano per te soddisfacenti. Partecipare a un corso di cucito online non ti pone alcun limite geografico e ti offre un maggior ventaglio di possibilità per scegliere il corso più giusto per le tue esigenze.

Impara a cucire con il mio programma di corsi online.

Approfitta delle offerte in corso

Corsi di cucito online: la tipologia di insegnamento

Quando parliamo di formazione la vera differenza la fa l’insegnante, e questo vale naturalmente anche per i corsi di cucito online. Conoscere l’insegnante che tiene le lezioni e il suo percorso formativo ti permette di capire se la sua tipologia di insegnamento può fare al caso tuo, non solo da un punto di vista di curriculum del corso ma anche da un punto di vista più empatico. Del resto, imparare una nuova arte in compagnia di qualcuno che ti coinvolge, che ha un approccio all’insegnamento in linea con le tue aspettative è un’altra cosa rispetto a seguire un corso noioso e per niente appassionante.

La prima cosa da capire è quindi il background dell’insegnante: dove si è formatə? A che periodo risale la sua formazione e quand’è stata l’ultima volta che ha fatto un corso di aggiornamento? Il cucito è un’arte antica ma in continua evoluzione perciò può fare tutta la differenza del mondo approcciarsi a questo mondo seguendo un corso di cucito online di stampo classico oppure uno che offre un approccio più moderno, dove le tecniche tradizionali sono state rivisitate con strumenti più efficaci, rese più efficienti e snelle e affiancate da tecniche di stampo industriale che meglio si adattano alle esigenze di chi cuce al giorno d’oggi.

Tutto parte dai tuoi obiettivi: vuoi imparare le tecniche di taglio e cucito di una volta seguendone il passo lento e a volte complesso oppure hai come obiettivo cucire accessori o capi d’abbigliamento facendo spazio al cucito in una routine impegnata quotidiana? Vuoi imparare a cucire in modo pratico, partendo dalla realizzazione di capi veri e propri, oppure vuoi partire dallo sviluppo dei modelli su carta per arrivare, solo nel tempo, a cucirli a macchina?

L’approccio di quello che potrebbe essere il tuo futuro insegnante di cucito è molto importante per non spendere soldi in un corso di cucito online che non rispecchi le tue esigenze. E iniziare da subito a cucire qualcosa con le tue mani è un ottimo modo per guadagnare fiducia, entusiasmo e una spinta a continuare la tua avventura con ago e filo.

Ti racconto una breve storia
Quando ho iniziato a tenere i miei primi corsi di cucito in presenza, sono stata tra le prime a offrire un nuovo format: li ho chiamati “corsi in kit” perché fornivo alle mie allieve un kit con l’occorrente per realizzare un capo sartoriale. Dopo 3-4 ore di corso, portavano a casa qualcosa confezionato con le loro mani . Ricordo ancora i loro grandi sorrisi e l’entusiasmo su quei volti! Così ho deciso di trasferire questo metodo pratico anche nei miei corsi di cucito online: perché non godere da subito della magia del cucito? Sono tante le persone che, ancora oggi, arrivano da me profondamente scoraggiate da corsi in presenza collettivi molto teorici dai quali sono riuscite a portare a casa poco o niente. E ciò che dico loro è sempre la stessa cosa: datti un’altra chance, sono certa che sia solo questione di approccio!

L’importanza del supporto online

Un corso di cucito online che non include alcun supporto da parte dell’insegnante può non essere il migliore degli investimenti. Anche se la qualità dei contenuti è più che adeguata è infatti normale che possano sorgerti dubbi e domande durante l’apprendimento e avere la possibilità di esporli all’insegnante è una risorsa preziosa che ti può evitare grandi frustrazioni. Presta sempre attenzione a che tipo di supporto online è offerto, con che tempi e modalità e valuta se può fare al caso tuo, in base anche al tuo livello di esperienza.

Tipologia di corsi di cucito online

Dunque, vale la pena di acquistare corsi di cucito online?

Tiriamo quindi le somme e rispondiamo alla domanda iniziale: vale la pena di acquistare corsi di cucito online? A mio parere la riposta è “dipende”. Dipende dal corso e dalle tue personali esigenze. Dunque, non esiste il corso perfetto per tutti ma ci sono senza dubbi corsi di cucito online che - ahimé - sono solo un’inutile perdita di tempo (e soldi) e corsi ben fatti, prodotti in maniera professionale, con una modalità di fruizione dei contenuti più flessibile, che offrono materiale supplementare, una community per rendere l’esperienza più coinvolgente e il prezioso supporto dell’insegnante, prontə ad assisterti lungo tutto il percorso.

Sono questi i principi sui quali ho costruito il mio programma di corsi di cucito online, Cucito Leggero, di cui trovi qui approfondimento e qui l’elenco dei principali corsi che include, tutti accessibili con un unico abbonamento. E se sei curiosə di scoprire di più su di me e sul mio approccio all’insegnamento, trovi qui la mia storia e qui dei workshop gratuiti da cui partire.

Spero che questo articolo ti sia stato utile, ti aspetto nei commenti per condivisioni e domande.

Alla prossima!

Simona

Avanti
Avanti

Come regalare un corso online di cucito