Come cucire gli angoli a macchina

Gli angoli sono una delle primissime cose con cui devi confrontarti quando stai muovendo i primi passi nel mondo del cucito a macchina. Perché, diciamocelo, quale progetto non ha almeno una cucitura ad angolo da completare? Come cucire gli angoli a macchina è quindi una delle domande più frequenti che si pone chi è alle prime armi. Un conto è però capire quale sia la tecnica base per cucire un angolo a macchina, tutt’altra storia è cucire angoli sempre perfetti a ogni progetto. Perché se è vero che la regola per cucire gli angoli a macchina è molto semplice, è altrettanto vero che applicarla in modo che l’angolo risulti impeccabile non è sempre immediato. In questo post ti svelo tutto ciò che devi sapere, non solo per imparare a cucire gli angoli ma anche per destreggiarti in questa tecnica senza inutili errori e con grande precisione. Condividerò con te la tecnica base per cucire un angolo a macchina e 3 preziosissimi trucchi molto utili per far sì che l’angolo in questione sia semplicemente perfetto ogni volta.

Ecco cosa troverai in questo post:

  1. Come cucire gli angoli a macchina: la tecnica base

  2. Trucco n. 1: come cucire angoli più precisi

  3. Trucco n. 2: come disfare un punto senza interrompere la cucitura

  4. Trucco n. 3: un aiuto per i principianti

In fondo trovi anche il video tutorial in cui puoi vedere tutte le tecniche in azione.

Come cucire gli angoli a macchina: la tecnica base

Per imparare a cucire gli angoli a macchina occorre innanzitutto imparare la tecnica base. Ecco quello che devi fare quando devi affrontare un angolo nel tessuto:

  • cuci un lato fino a raggiungere una distanza dal bordo del tessuto pari al margine di cucitura del progetto

  • fermati esattamente in quel punto e assicurati che l’ago sia abbassato dentro al tessuto

  • solleva il piedino e, usando l’ago come perno, fai ruotare il tessuto di 90 gradi fino a riallinearti alla guida del margine di cucitura

  • abbassa il piedino e continua a cucire.

Questa tecnica è molto semplice ma ci sono svariate cose che possono andare storte. Ecco quindi alcuni errori più comuni che potresti compiere nel cucire gli angoli a macchina e come evitarli.

Prima di tutto, è fondamentale che l’ago sia completamente abbassato prima di sollevare il piedino, pena lo spostamento del tessuto che risulterebbe in una cucitura storta o pasticciata. In alcune macchine l’impostazione di default è che l’ago sia giù a ogni arresto, in altre accade il viceversa. Solitamente puoi gestire questa funzione dalle impostazioni della macchina, consulta il manuale utente per scoprire come farlo con il tuo modello. Il mio consiglio è impostare sempre l’ago giù all’arresto della macchina: ti faciliterà in molte altre lavorazioni.

Secondariamente, non sempre è facile fermarsi nel punto corretto prima di ruotare il tessuto, ovvero alla distanza giusta dal bordo del tessuto. Basta infatti un solo millimetro di errore per non avere più lo stesso margine dopo aver girato l’angolo e avere quindi una cucitura storta e un angolo non perfetto.

Ma come fare a mantenere lo stesso margine di cucitura prima e dopo aver cucito l’angolo? Con i 3 trucchi che trovi di seguito!

Trucco n.1: come cucire angoli più precisi

La prima tecnica che ti permette di cucire angoli più precisi è molto semplice e consiste nel diminuire la lunghezza del punto in prossimità dell’angolo, per poi re-impostarla al suo valore standard subito dopo aver ruotato il tessuto. Ad esempio, supponendo di cucire a una lunghezza standard di circa 2,5, andrai a impostarla a 1,5 o 2 subito prima dell’angolo. In questo modo, la macchina farà punti più corti e avrai maggior controllo sull’arrestare la cucitura nel punto esatto in cui il margine di cucitura è mantenuto costante. Per acquisire un controllo ancora maggiore puoi anche fare gli ultimi punti subito prima dell’angolo a mano, girando quindi il volantino della macchina da cucire lontano da te senza azionare il reostato (problemi con la terminologia tecnica? Puoi fare un ripassino qui e qui). E se, anche così, una volta girato l’angolo ti accorgi che il margine non è quello corretto? Il trucco n.2 risolve proprio questo problema!

Trucco n.2: come disfare un punto senza interrompere la cucitura

Imparare come cucire gli angoli a macchina in modo che siano sempre perfetti vuol dire sapersi adattare a qualsiasi situazione e sapere cosa fare sia quando riusciamo a beccare il punto esatto in cui ruotare il tessuto che quando ci accorgiamo di averlo mancato per una manciata di millimetri. E questo non succede solo ai principianti! Anche a chi è più navigato può sfuggire il pedale, può succedere un momento di distrazione, può succedere di sbagliare insomma. E quindi cosa fare per evitare di sfilare il tessuto, armarci di scucino e disfare la cucitura perdendo tempo prezioso? Ecco che arriva in soccorso questo potentissimo trucco che non ti servirà solo per cucire gli angoli a macchina ma per tutti quei casi in cui vuoi disfare l’ultimo punto fatto a macchina senza interrompere la cucitura né sfilare il tessuto.

Se dopo aver ruotato il tessuto con l’ago abbassato ti rendi conto che il margine di cucitura non è corretto e sei più avanti o più indietro di qualche millimetro o frazione di millimetro:

  • mantieni il tessuto ruotato e, molto lentamente, solleva l’ago girando il volantino verso di te quel tanto che occorre perché sia appena fuori dal tessuto (deve quasi sfiorarlo)

  • solleva leggermente il piedino con la mano destra quel tanto che basta perché sfiori appena il tessuto sottostante e tu possa muoverlo con l’altra mano

  • muovi con molta attenzione e lentamente il tessuto nella direzione necessaria a beccare il punto corretto in cui avresti dovuto girare l’angolo, quindi facendolo scorrere appena verso sinistra o destra finché il bordo non è allineato alla guida del margine di cucitura corretto.

  • abbassa il piedino e riabbassa l’ago, girando stavolta il volantino lontano da te quel tanto che basta perché l’ago torni dentro al tessuto.

  • continua a cucire

Questo trucco è veramente magico perché ti permette di acquisire un controllo senza precedenti sulla macchina da cucire e farle fare sempre esattamente ciò che tu vuoi, sia quando vuoi cucire angoli a macchina che per altre lavorazioni. Il segreto? Le cuciture si bloccano solo quando inizia il punto successivo, ovvero l’ago riprende a sollevarsi verso l’alto, prima di allora, ti basterà ruotare il volantino verso di te per “disfare” il punto e correggerlo. Fantastico, no?

E se sei proprio alle primissime armi e non hai ancora sviluppato l’occhio per i margini di cucitura, quindi fai fatica a stabilire quel punto esatto in cui girare l’angolo quale sia? Niente paura, risolve i tuoi problemi il trucco n.3.

Impara a cucire con il mio programma di corsi online.

Approfitta delle offerte in corso

Trucco n.3: un aiuto per i principianti

Arriviamo all’ultimissimo trucco per imparare a cucire gli angoli a macchina. Per la verità, si tratta di un sistema in sé banale che però semplifica notevolmente la vita di chi ha ancora difficoltà a identificare i margini di cucitura corretti mentre cuce a macchina.

Ti basterà tracciare l’angolo sul tessuto usando un marker per tessuti e un righello trasparente. Attenzione però a non cedere alla tentazione di marcare tutti i margini di cucitura: lavorare con le guide della macchina sarà un esercizio indispensabile per guadagnare controllo e sicurezza mentre cuci.

Una volta tracciato l’angolo, usa gli altri trucchi che ho condiviso con te in questo post per cucire angoli a macchina sempre perfetti.

Non vedi il video? Prova ad abilitare i cookie cliccando sul pulsante verde in fondo alla pagina.

Avanti
Avanti

Corsi di cucito online: ne vale la pena?