Come fare i sacchetti per il Calendario dell’Avvento e cosa metterci dentro

Come fare i sacchetti per il Calendario dell'Avvento e cosa metterci dentro

L’Attesa del Natale è uno dei momenti più magici dell’anno. L’anno scorso ho deciso, per la prima volta, di cucire un Calendario dell’Avvento fai da te per le mie bimbe con sacchetti personalizzati che potessi riusare anno dopo anno. Mi piaceva l’idea di accompagnarle verso il Natale con delle piccole sorprese che potessi scegliere una per una e che rendessero i risvegli un momento speciale per tutta la famiglia.
Così ho progettato un Calendario dell’Avvento fai da te composto da semplici sacchetti in tessuto da personalizzare con colorate applicazioni che riportassero il giorno dell’Avvento e le iniziali di Sofia e Matilde.
Il progetto è molto semplice e adatto anche a chi è alle prime armi con il cucito. Ho pensato di condividere questo tutorial passo-passo perché tu non debba spendere del tempo nel design come ho fatto io e possa replicare il tutto, incluse le dimensioni dei sacchetti e le idee regalo, in maniera facile e veloce. Condividerò con te schemi, istruzioni e persino una preziosa lista con 100+ idee regalo per bambini che ti farà risparmiare tonnellate di tempo nel cercare la sorpresa giusta al prezzo giusto. Dentro ci troverai anche dei preziosi consigli e delle ispirazioni per rendere il tuo Calendario dell’Avvento ancora più speciale e sostenibile, anche economicamente. Qui sotto trovi il video tutorial su come fare i sacchetti per il Calendario dell’Avvento e di seguito tutti i dettagli di questo progetto.

Buon divertimento!

Non vedi il video? Prova ad abilitare i cookie cliccando sul pulsante verde in fondo alla pagina.

Link https://youtu.be/VMGvDHeYc4o

Come cucire un Calendario dell’Avvento fai da te

Occorrente per il progetto

Per cucire il tuo Calendario dell’Avvento, ecco di cosa avrai bisogno:

  • Le dispense del progetto con i template stampabili per personalizzare i tuoi sacchetti. Puoi scaricare tutto da qui.

  • Tessuto in cotone per i sacchetti, andrà benissimo un qualsiasi tessuto di media pesantezza, come ad esempio una tela di cotone. Approfitta di questo progetto per dar fondo ai tuoi ritagli di tessuto inutilizzati avanzati da altri progetti, sarà un Calendario dell’Avvento ancora più colorato e speciale.

  • Nastro coordinato da 10-15 mm (es. nastro in twill) per le chiusure. Anche in questo caso va benissimo riciclare nastri di vario genere che potresti già avere in casa.

  • Ritagli di tessuto a contrasto per le applicazioni (numeri e lettere). Qui puoi davvero sbizzarrirti nell’arte del riciclo! Opta per tessuti tinta unita o con piccole fantasie in modo che siano visibili nelle applicazioni.

  • Teletta termoadesiva double-face per appliqué (io ho usato questa).

  • Carta copiativa, meglio se per tessuti (io ho usato questa).

  • Strumenti di base per cucire: forbici, forma-angoli, filo, metro. Qui trovi una descrizione di quelli che trovo più utili.

  • Macchina da cucire

  • Ferro da stiro

Per completare il tuo Calendario dell’Avvento ti serviranno:

  • Piccoli doni da inserire nei sacchetti (scarica qui il freebie con 100+ idee regalo per bambini da inserire nel Calendario dell’Avvento)

  • Un supporto per appendere i sacchetti. Io ho usato uno spago natalizio simile a questo e delle mollette di legno mini.

Questa lista contiene link affiliati Amazon. Se fai un acquisto io riceverò una piccola commissione. Grazie!

Sacchetti fai da te personalizzati con applicazioni per il Calendario dell'Avvento

Come cucire i sacchetti per il Calendario dell’Avvento fai da te

Per il mio Calendario dell’Avvento fai da te ho creato dei sacchetti in cotone naturale tinta unita di diverse misure che ho poi personalizzato con applicazioni in tessuto. Nelle dispense trovi tutte le indicazioni sulle misure e la lista di taglio dei vari sacchetti. Ho pensato a delle dimensioni che potessero prestarsi bene per regali da piccoli a medi di diversa tipologia. Potrai seguire le mie indicazioni passo-passo oppure personalizzare le dimensioni in base alle tue esigenze.

Nel video tutorial ti spiego i semplici passaggi da seguire per cucire i sacchetti del Calendario dell’Avvento ma trovi le istruzioni riassunte anche nella dispensa PDF così puoi tenerla sempre a portata di mano mentre cuci.

Dopo aver confezionato tutti e 24 i sacchettini puoi passare alla seconda fase di questo progetto: personalizzare i sacchetti con numeri e lettere.

Dispensa gratuita Calendario dell'Avvento fai da te

Come cucire i sacchetti per il tuo Calendario dell’Avvento

Scarica la dispensa gratuita con tutto il necessario per svolgere il progetto.

Come personalizzare i sacchetti con applicazioni in tessuto fai da te

Nelle ultime due pagine delle dispense PDF troverai i template per lettere e cifre da utilizzare per creare le applicazioni che andranno a personalizzare i sacchetti del tuo Calendario dell’Avvento. Per farlo potrai usare la teletta termoadesiva double-face da applicare prima al tessuto e su cui andare poi a trasferire cifre e iniziali del tuo progetto.

Per semplificarti il lavoro, nelle dispense troverai anche una lista delle cifre necessarie per creare tutte le applicazioni dal numero 1 al numero 24. Parti con delle strisce di tessuto alte 3 cm per i numeri e 4 cm per le lettere di lunghezza sufficiente ad accomodare tutto. Con l’aiuto della carta copiativa per tessuti ti basterà poi trasferire i simboli sul retro della teletta per poi ritagliare tutto e applicarlo con il ferro da stiro su ogni sacchetto.

Alterna i sacchetti più grandi a quelli più piccoli nel corso dell’Avvento. Il sacchetto più grande di tutti l’ho pensato per la Vigilia, il giorno con la sorpresa più speciale!

Scegli le idee regalo da inserire nel tuo Calendario dell’Avvento

Scarica la mia guida gratuita con più di 100 idee a cui ispirarti o da acquistare subito e tanti consigli utili.

Cosa mettere dentro il Calendario dell’Avvento fai da te: ecco il mio freebie con 100+ idee regalo dedicate ai bambini

Scarica subito il mio preziosissimo freebie in cui trovi più di 100 idee regalo per bambini dal costo contenuto e dall’effetto wow assicurato. La guida PDF che ho creato è suddivisa in categorie:

  • cancelleria

  • accessori e gioielli

  • make-up e dintorni

  • giochi e dintorni

  • idee a tema natalizio

All’interno troverai anche 10 utili spunti per i tuoi Calendari dell’Avvento presenti e futuri: idee furbe per intrattenere i piccoli di casa senza spendere una fortuna (specie quando, come me, ne hai più di uno!).

Spero che questo progetto ti piaccia e che deciderai di replicarlo. Se lo farai, sarei felicissima di vedere il tuo Calendario dell’Avvento fai da te in azione, perciò taggami su Instagram per mostrarmi il tuo capolavoro.

Ti aspetto nei commenti per sapere se questo post ti è stato utile.

Alla prossima!
Simona

Iscriviti alla newsletter del cucito e della sostenibilità

Vuoi ricevere altre ispirazioni come questa?

Iscriviti alla mia newsletter

Avanti
Avanti

Come cucire una cravatta: cartamodello e tutorial