Come cucire una cravatta: cartamodello e tutorial
La cravatta è uno di quegli accessori di sartoria maschile sempre avvolto da un alone di mistero. Come cucirne una cravatta da zero? Quale tessuto scegliere e come darle la giusta struttura? Nel post di oggi ti svelo tutti i segreti su come cucire una cravatta: cartamodello e tutorial li troverai qui, tu non dovrai far altro che seguire le istruzioni passo-passo per creare cravatte dall’aspetto semplicemente perfetto e professionale.
Qui di seguito trovi il video tutorial in cui vediamo insieme com’è fatta una cravatta da uomo e le varie parti del cartamodello (che puoi acquistare qui). Nel video trovi anche consigli utili per scegliere il tessuto esterno, la fodera e l’interfodera insieme a un vero e proprio sew-along del progetto, in cui potrai seguire tutti i passaggi della confezione. Trovi poi riepilogo e approfondimento dei vari passaggi nel post sotto al video.
E se pensi di regalare la cravatta a qualcuno, guardalo fino alla fine perché ti do anche alcune idee di packaging sfiziosi e originali per metterla sotto l’albero a Natale.
Iniziamo!
Come cucire una cravatta da uomo slim
Occorrente per il progetto
Ecco di cosa avrai bisogno per cucire la tua cravatta da uomo:
Un cartamodello per una cravatta uomo. Se vuoi trovi il mio sullo shop, completo di tutte le parti da tagliare per tessuto esterno, fodera e interfodera.
Tessuto principale della cravatta ( cm per 140-150 cm di altezza). Guarda il video o leggi sotto per alcuni consigli utili in base alla stagione.
Tessuto per la fodera (basta un piccolo ritaglio da circa x cm). Trovi delle dritte su come sceglierla in questo post.
Tessuto per l’interfodera ( cm per 280 cm di altezza). Io ho usato questo.
Filo coordinato in poliestere.
Ago e ditale per cucire a mano.
(opzionale) filo di maggiore spessore (es. filo denim) per dettagli
Strumenti di base per cucire: strumenti per il taglio del tessuto, forma-angoli. Qui trovi una descrizione di quelli che trovo più utili.
Macchina da cucire
Ferro da stiro
Il cartamodello per una cravatta uomo slim
Per rendere ancora più semplice la realizzazione della cravatta ho creato per te un cartamodello digitale che puoi scaricare per metterti subito a lavoro. Il cartamodello è in formato PDF e include due formati di stampa:
Stampa A4, per stampare con la tua stampante di casa e assemblare le varie parti insieme. Se non l’hai mai fatto, puoi seguire questa semplice guida.
Stampa A0, per portare il file in un centro copie.
Come tutti i miei cartamodelli, anche quello della cravatta uomo slim include i margini di cucitura: così potrai tagliare direttamente il tessuto e risparmiare moltissimo tempo. Su ogni parte sono anche incluse tacche (per una confezione più facile e precisa), indicazioni di taglio (per sapere quanti pezzi tagliare e in quale tessuto) e informazioni sui margini inclusi.
All’interno della cartella di download del cartamodello cravatta Éclair trovi anche un libretto d’istruzioni PDF con tutte le informazioni per prepararti a cucire la cravatta (parti del cartamodello, misure, quantità di tessuto necessario, istruzioni e schemi di taglio).
Ti ricordo che questo cartamodello è disponibile solo per uso personale e non commerciale. Ciò vuol dire che potrai cucire cravatte per amici e parenti ma non potrai venderle a terzi. Grazie per la tua collaborazione e per il rispetto del mio lavoro.
Come scegliere i tessuti giusti per la cravatta
Per cucire una cravatta ti serviranno essenzialmente 3 tipologie di tessuto. Trovi i miei consigli per l’acquisto nel video tutorial qui sopra.
Il tessuto principale, ovvero quello di cui è fatto il corpo principale della cravatta. Un tessuto di pesantezza da leggera a media. Per l’inverno la lana è sicuramente la scelta migliore mentre per l’estate il lino funziona benissimo. Scegli sempre tessuti interessanti dal punto di vista della texture o della fantasia (in quest’ultimo caso scegli motivi piccoli e micro-fantasie). La seta è un grande classico per cucire le cravatte e va bene per tutte le stagioni.
Il tessuto della fodera. Scegli una seta coordinata o a contrasto per le cravatte in seta. Per quelle in lana o lino puoi optare per tessuti in cotone leggero.
L’interfodera. È l’anima della cravatta, quella che le dà la giusta struttura. Il mio tessuto preferito per questo scopo è il Panama di puro cotone. Scegliere tessuti arredo a doppia altezza ti permette di gestire il taglio diagonale con maggiore facilità.
Taglio e confezione della cravatta
Dal momento che le cravatte sono sempre tagliate sullo sbieco del tessuto, il consumo di stoffa è piuttosto alto rispetto alla dimensione del progetto. Per questo può avere senso pianificare taglio e confezione di più pezzi con lo stesso tessuto, in modo da ottimizzare i costi e non fare sprechi. In alternativa, puoi utilizzare il tessuto avanzato per fare qualche piccolo progetto creativo.
Per il taglio, come per tutti i progetti di cucito, ti consiglio sempre l’utilizzo di cutter, base taglio e pesi, piuttosto che delle forbici. In questo modo potrai tagliare senza sollevare tessuto e cartamodello dal tavolo e il risultato sarà più accurato. Trovi un approfondimento su come tagliare i tessuti con il cutter all’interno del mio corso di cucito online Cuci il tuo primo outfit.
Taglia tutti i pezzi in anticipo per poi passare alla confezione. La confeziona di una cravatta è divisa nei seguenti passaggi (di cui solo i primi due sono fatti a macchina):
Assemblare il corpo principale (costituito da 3 pezzi)
Cucire la fodera e il passante
Stirare e piegare il tessuto sull’interfodera
Cucire e finire a mano
Trovi ciascun passaggio spiegato in dettaglio nel video tutorial.
Spero che questo progetto ti piaccia e che deciderai di replicarlo. Se lo farai, sarei felicissima di vedere le cravatte che creerai, perciò taggami su Instagram per mostrarmi i tuoi capolavori.
Ti aspetto nei commenti per sapere se questo progetto ti piace e per chi lo cucirai.
Alla prossima!
Simona