6 cartamodelli facili per principianti gratis

Cartamodelli facili per principianti gratis

Quando inizi a cucire, sperimentare con progetti semplici e veloci è un ottimo modo per motivarti e stimolare la tua voglia di fare senza incappare in inutili frustrazioni. Se stai ancora muovendo i primi passi nel mondo del cucito è inoltre probabile che tu non sia ancora prontə a investire economicamente nel tuo nuovo hobby e voglia darti del tempo per capire meglio ciò che ti entusiasma davvero. Proprio per questo ho selezionato per te 6 cartamodelli facili per principianti gratis che ti permetteranno di metterti alla prova con progetti adatti al tuo livello di esperienza, grazie a istruzioni dettagliate passo-passo, in maniera totalmente gratuita. Partire dai cartamodelli facili, adatti ai principianti, e gratuiti che troverai in questo post ti permetterà di dedicarti a progetti di diversa tipologia: dal cucito creativo al sartoriale, dai tessuti fermi a quelli elastici, dagli accessori alla lingerie. Questo tempo di sperimentazione sarà prezioso per capire ciò che del cucito ti appassiona di più e decidere dove investire i tuoi preziosi risparmi in maniera intelligente.

Sono tanti i cartamodelli facili per principianti gratis che puoi trovare con una ricerca online ma quanti ti sapranno assistere passo-passo nella realizzazione dei progetti? Quanti saranno sfiziosi a sufficienza per stimolare la tua creatività? Grazie alla mia esperienza come insegnante di cucito sartoriale, ho selezionato questi progetti perché mettessero insieme queste preziose caratteristiche per rendere le tue prime esperienze di cucito ancora più entusiasmanti.

E se hai già esperienza? Questa selezione di cartamodelli facili per principianti gratis sarà perfetta anche per chi, come te, sa già cucire ma vuole cimentarsi in progetti utili e veloci da realizzare.

Cartamodelli facili per principianti gratis

Ecco i progetti che troverai in questo post:

  1. Un grembiule in stile giapponese perfetto per iniziare

  2. Degli slip mestruali facili ma sfiziosi da cucire

  3. Una t-shirt semplice ma dallo stile originale per sperimentare con il jersey

  4. Una borsa capiente e versatile per sperimentare con gli accessori

  5. Degli “stivaletti” caldi da usare in casa o nelle galoche

  6. Una borsa porta lavoro perfetta per i tuoi work in progress

Buon cucito!

1- Grembiule giapponese incrociato

Il primo dei cartamodelli facili per principianti gratis che ti propongo è un grembiule incrociato in stile giapponese. Questo grembiule ha un design moderno ed è molto comodo da indossare grazie alle bretelle incrociate sulla schiena: puoi infilarlo e via! Perfetto per la cucina ma anche come grembiule da lavoro. Ti permette di sperimentare con un progetto semplice, veloce da portare a termine e con tante opportunità di personalizzazione.

Il cartamodello è scaricabile iscrivendoti al mini corso gratuito online che include delle video lezioni con spiegazioni passo-passo sulla scelta dei materiali e sulla confezione. Nel mini corso online troverai anche degli utili consigli per cucire il denim, in questo modo potrai realizzare un grembiule con un tessuto robusto e versatile e imparerai tecniche utili anche per progetti futuri realizzati in jeans.

Cartamodello facile gratis grembiule incrociato

Iscriviti al corso online gratuito

Scarica il cartamodello e segui le istruzioni passo-passo per cucire un grembiule giapponese

2- Slip mestruali fai da te di Seamwork.com

Gli slip mestruali sono diventati un prodotto di punta di moltissime aziende che propongono soluzioni eco-sostenibili alternative agli assorbenti usa e getta. Le mutandine mestruali sono comode e confortevoli, hanno un ottimo livello di assorbenza e vanno bene per tutte le età. L’acquisto degli slip mestruali può richiedere budget diversi che si aggirano tra i 30 e i 50€, imparare a farseli da sé può quindi essere un’ottima soluzione per risparmiare e, soprattutto, per scegliere dei materiali con cura e attenzione. Il cartamodello degli slip mestruali Flo è un design di Seamwork.com ed è in lingua inglese. Pur trattandosi di un progetto in jersey, resta un cartamodello facile per principianti avanzati, grazie anche alle istruzioni passo-passo illustrate incluse nel download.
Il range taglie degli slip mestruali Flo di Seamwork è molto ampio (00-26) e puoi scegliere tra due stili: vita standard o vita bassa.
Bonus: se non ti interessa cucire degli slip mestruali, salta il passaggio del materiale assorbente e dilettati a cucire la tua lingerie per tutti i giorni!
Puoi scaricare qui il cartamodello degli slip mestruali Flo gratuitamente.

Mutande mestruali cartamodelli facili per principianti gratis

Credits: seamwork.com

3- T-shirt sovrapposta di Burda Style

Sarà che adoro cucire il jersey e che credo che, per certi versi, sia anche più semplice da gestire per chi è alle prime armi rispetto ad altri tessuti, ma il mio terzo cartamodello di questa carrellata di 6 cartamodelli facili per principianti gratis è una t-shirt in maglia. Per non perdere l’occasione di cucire progetti sfiziosi che invoglino a cucire, però, ho scelto una t-shirt dallo stile incrociato davanti dalla selezione di cartamodelli gratuiti proposta da Burda Style. Un progetto di livello principiante avanzato con un design interessante dato dall’orlo sfalsato, dalla sovrapposizione del tessuto frontale e dall’ampio scollo rotondo. Il cartamodello è disponibile nelle taglie dalla 34 alla 42 (taglie Europee) e ha una vestibilità ampia.

Puoi scaricarlo gratuitamente da qui.

Credits: Burdastyle.com

4- Borsa Fior di latte di rocchettiepois

Se ti stuzzica l’idea di sperimentare con la confezione di borse, ecco il progetto perfetto per te! Nella mia carrellata di cartamodelli facili per principianti gratis, non poteva infatti mancare la borsa Fior di latte di rocchettiepois. La borsa Fior di latte è una bag di medie dimensioni di forma rotonda caratterizzata da una pratica e sfiziosa chiusura in corda che le dà un gusto un po’ retrò. In questo post trovi una presentazione del progetto, insieme alla lista dettagliata dell’occorrente. Per scaricare il cartamodello gratuito ti basterà seguire il link nel tutorial e iscriverti alla newsletter di rocchettiepois. Riceverai via email il cartamodello e le spiegazioni per la confezione. La borsa Fior di latte è proprio quel progetto facile che può darti grandi soddisfazioni e invogliarti a sperimentare con materiali diversi, sia per la bag che per la minuteria.
Ottieni subito il cartamodello della borsa Fior di latte da qui.

Credits: rocchettiepois.it

5- Gli stivaletti caldi in tessuto di Tilly and the buttons

Se c’è una cosa che adoro sono quelli che io chiamo i “progetti-coccola”. Sono quei cartamodelli facili gratis che ti permettono di fare accessori utili, divertenti e semplicemente adorabili. Gli stivaletti caldi in tessuto “Slipper boots” di Tilly and the buttons appartengono sicuramente a questa categoria. Il progetto perfetto anche per i principianti non solo perché facile, ma anche perché eventuali errori resteranno…tra le mura di casa! Le taglie incluse in questo cartamodello facile per principianti vanno dal 35,5 al 42 e le istruzioni passo-passo in PDF sono incluse nel download gratuito (in inglese).
Io trovo che sia un progetto molto interessante non solo da indossare in casa in inverno per tenere i piedi al caldo ma anche per aggiungere uno strato termico e confortevole ai classici stivaletti in gomma, le galoche. Puoi scaricare il cartamodello gratuito in questa pagina.

Stivaletti in tessuto Slipper boots cartamodello gratis principianti

Credits: Tillyandthebuttons.com

6- Borsa porta lavoro The Yellow Peg

Dulcis in fundo a questa carrellata di cartamodelli facili per principianti gratis è una borsa porta lavoro pratica, capiente e super-versatile. Perfetta per i tuoi lavori creativi (maglia, ricamo, uncinetto) ma anche come beautycase per i viaggi o come borsa nécessaire per il cambio dei neonati. Il suo design arrotolato ti permette di modularne le dimensioni in base al contenuto e la rende perfetta da arrotolare e lasciare aperta mentre stai lavorando a un progetto creativo e vuoi avere tutto a portata di mano. Il cartamodello è scaricabile gratuitamente iscrivendoti al mini corso online gratuito che ti dà tutte le dritte dal taglio del tessuto alla confezione con una video lezione bonus sulle opzioni di personalizzazione.
Un progetto facile, divertente e altamente motivante. E perché non usarla per mettere in ordine tutti i tuoi accessori di cucito? Trovi il cartamodello e il corso in questa pagina.

Iscriviti al corso gratuito online

E cuci questa borsa porta lavoro scaricando il cartamodello gratuito. Un progetto perfetto anche per i principianti!

Avanti
Avanti

Come cucire i pantaloni in 3 step