5 risorse per imparare a cucire in italiano e inglese

5 risorse per imparare a cucire in italiano e inglese

Se stai muovendo i primi passi nel mondo del cucito o cuci già da un po’ ma vorresti scoprire risorse interessanti da cui partire per imparare o prendere ispirazione, oggi condivido con te 5 risorse per imparare a cucire in italiano e inglese. Si tratta di risorse di vario tipo, gratuite e non, da cui io stessa ho iniziato (ormai 10 anni fa) per imparare a cucire i miei vestiti. Vediamole insieme!

Non vedi il video? Prova ad abilitare i cookie cliccando sul pulsante verde in fondo alla pagina.

1- Blog di cucito

La risorsa gratuita per imparare a cucire con tutorial e dritte sul tema

Il modo più semplice con cui puoi approcciarti al cucito e a nuovi progetti sono i blog di cucito in cui trovi tutorial passo-passo o guide e approfondimenti sul cucito.

Quelli italiani aggiornati e curati con costanza non sono molti: ti segnalo però i blog delle colleghe Martina e Selene ladulsatina.com e unpuntoallavolta.it, il blog di drittealpunto.it dove trovi tutorial e ispirazioni non solo per il cucito ma per tutte le arti tessili e naturalmente trovi il mio blog di cucito sartoriale dove aggiungo nuovi contenuti gratuiti ogni mese.

Se conosci almeno un po’ l’inglese ti si apre un universo infinito guardando ai blog oltreconfine. Io adoro seamwork.com di Sarai Mitnik e tillyandthebuttons.com ma anche mellysews.com per alcuni approfondimenti di modellistica e modifiche ai cartamodelli. Naturalmente se apri la tua ricerca anche alla lingua inglese basta andare su Google e scrivere ciò che cerchi per trovare migliaia di risorse, anche gratuite, sui blog di tutto il mondo.

Impara a cucire i tuoi vestiti con il mio programma di corsi online.

Approfitta delle offerte in corso

2- Cartamodelli indipendenti

Dai designer indipendenti di tutto il mondo, il modo più facile e veloce per approcciarti al cucito sartoriale

L’altra risorsa preziosa per il cucito sono i cartamodelli e in particolare quelli dei designer indipendenti o “indie”, come vengono definiti all’estero. Anche qui vediamo un po’ cosa offre l’Italia e cosa puoi trovare oltre confine.

Se finora hai sempre acquistato note riviste di cartamodelli pensando che fossero l’unica opportunità in Italia, è ora di cambiare musica. Le riviste sono un’opzione ma oggi ci sono anche diversi brand indipendenti italiani che propongono cartamodelli cartacei o PDF. Il costo per unità è certamente più alto ma il vantaggio in questo caso è avere delle istruzioni molto più dettagliate per realizzare i modelli e, naturalmente, sostenere piccole realtà artigiane.

In questa categoria ti posso segnalare i cartamodelli di Lisa di Cucicucicoo.com per cucito creativo e sartoriale soprattutto per bambini e ragazzi, quelli delle amiche Francesca ed Elena di republiquefabrique.com, quelli dal design minimal di laurelsapron.com, quelli di Alegre.it per donna, bambini e ragazzi e infine trovi i miei per abiti e accessori donna sul mio shop online con un gusto un po’ retrò reinterpretato in chiave moderna.

Anche qui, volgendo lo sguardo all’estero c’è solo l’imbarazzo della scelta. I designer indipendenti sono tantissimi ma ti segnalo thefoldline.com, un sito inglese che fa da raccolta per cartamodelli indipendenti e non di designer di tutto il mondo con uno strumento di ricerca utilissimo che ti permette di selezionare esattamente quello che cerchi. Anche seamwork.com e fibremood.com sono ottime risorse per un’ampia scelta di cartamodelli anche da uomo.

Cartamodelli indipendenti per imparare a cucire i tuoi vestiti

3- Libri di cucito

Una risorsa preziosa per imparare a cucire in modo pratico e mettere subito le “mani in pasta”

Cartamodelli e blog sono utili ma se vuoi imparare a cucire può essere utile un approccio un po’ più strutturato e il libro è la prossima risorsa che ti permette di ottenerlo. Parlo in particolare dei libri pratici di cucito sartoriale in cui sono proposti una serie di modelli da realizzare ma che includono anche parti teorico-pratiche relative alle tecniche di sartoria. In Italia le opzioni non sono tantissime ma certamente sono in crescita. Se ami il vintage, ti segnalo* il libro Cucito vintage moderno di Burda Style con una raccolta di 19 progetti che richiamano ai look iconici dagli anni ‘20 agli anni ‘80. C’è poi il libro Cucire è potere delle ragazze di Republique Fabrique con cartamodelli fai da te per approcciarsi al cucito in modo spensierato e divertente. Ultimamente Ikon Editrice ha anche pubblicato il primo volume di una nuova collana di libri di questo genere che si intitola La magia del cucito di Masha Rossa con 7 progetti e i relativi cartamodelli multi-taglia dallo stile classico.

Anche in questo caso se guardiamo alle pubblicazioni in lingua inglese c’è l’’imbarazzo della scelta. Il libro che mi sento di consigliarti perché è quello con cui io stessa mi sono approcciata al cucito sartoriale è Love at first stitch di Tilly and the buttons che ha pubblicato anche nuovi titoli dedicati ai progetti in maglia, ai bimbi e persino agli animali. Trovi libri interessanti di questo genere anche di Colette Patterns e, se ami il vintage, il libro Gerty Sews Giffy dresses potrebbe fare al caso tuo.

Libri di cucito

I libri di cucito sono una delle mie risorse preferite per imparare a cucire i propri vestiti con un metodo strutturato ed efficace, procedendo per gradi.

4- Workshop di cucito gratuiti

Il modo perfetto per imparare creando a partire da progetti semplici e veloci

I workshop di cucito gratuiti sono il passaggio successivo per avere supporto visivo all’apprendimento delle tecniche di cucito sartoriale. Possono essere utili per un primo approccio alla sartoria e per capire se ti piace e vuoi approfondire ulteriormente. Sono di solito per progetti semplici e veloci che ti motivano ad andare avanti. Li trovi su YouTube sotto forma di video tutorial ma trovi anche qualcosa online facendo una semplice ricerca su Google. A questo proposito ti segnalo il mio workshop gratuito per creare una sacca porta-lavoro per i tuoi progetti. Un progetto facile e divertente che ti permette di imparare molto grazie alle dispense di approfondimento. Ti lascio il link per iscriverti gratuitamente.

5- Corsi di cucito online

La risorsa n.1 per imparare a cucire con un supporto diretto e un metodo strutturato ed efficace

Per finire questa rassegna di risorse per cucire, ci sono i corsi di cucito e in particolare quelli online che hanno il vantaggio di poterli seguire ai tuoi ritmi e poterli guardare e riguardare ogni volta che hai un dubbio mentre cuci.

Quando ho imparato a cucire 10 anni fa in Italia non esistevano corsi di cucito online ma è il modo in cui ho davvero imparato a cucire e a disegnare cartamodelli. Ai tempi ho seguito i corsi di modellistica di Suzy Furrer un’insegnante fantastica che ha la scuola online apparelartsproductions.com. Ho poi imparato tantissime tecniche di cucito e sartoria grazie ai corsi di craftsy.com.

Come dicevo in Italia non esisteva nulla di simile ed è stato per questo che per prima ho fondato i corsi di The Yellow Peg che oggi puoi trovare all’interno del programma Cucito Leggero.

Si tratta di un programma in continua espansione dove attualmente ci sono 6 corsi pratici di cucito sartoriale 3 corsi di tecniche, 10+ mini-corsi di approfondimento, più di 35 ore di lezione e più di 20 modelli da realizzare. Ti lascio il link se vuoi dare un’occhiata.

Spero che questa carrellata di risorse per cucire in italiano e in inglese ti sia utile, se sei agli inizi dai anche un’occhiata al mio video sugli strumenti essenziali per cucire e sui consigli per acquistare una macchina da cucire.

Ti aspetto nei commenti per dubbi o domande.

Alla prossima, ciao!

Simona

*questo post contiene link affiliati Amazon. Se effettui un acquisto a partire dai miei suggerimenti io guadagno una piccola commissione. Grazie!

Indietro
Indietro

Tutorial grembiule giapponese in denim: come cucire un grembiule incrociato minimal

Avanti
Avanti

3 formule di outfit per l’autunno