3 outfit donna da cucire per l’autunno
Abbiamo ormai dato l’ufficiale benvenuto alla stagione autunnale e io saluto con nostalgia gli abitini svolazzanti e le lunghe gonne a campana che hanno accompagnato la mia estate. Mi sono da tempo ripromessa di rimettermi alla macchina da cucire e trovare finalmente il tempo per spuntare qualche progetto dalla mia infinita wish-list. Ma finché quel momento non arriva mi dedico a progettare e sognare non un semplice capo ma un intera mini-capsule stagionale. Ho selezionato delle chicche di tessuti da occhi a cuore e li ho abbinati per creare 3 outfit donna da cucire per l’autunno utilizzando i cartamodelli che trovi sul mio shop e i tessuti dal meraviglioso shop di Supercut. Ho messo insieme tipologie diverse di capi intercambiabili tra loro: una blusa, una maglia, una gonna, un pantalone e un soprabito perfetto per la stagione. Continua a leggere il post per scoprirli tutti e prendere ispirazione per metterti a cucire anche tu.
Modelli donna per capi autunnali fai da te
Da nostalgica quale sono per la bella stagione, per la mia capsule di capi autunnali da cucire mi sono fatta guidare da colori accesi e vivaci. Colori che, a dirla tutta, rendono la maggior parte dei modelli indossabili anche nelle altre stagioni. Per trovare i tessuti giusti mi è bastato fare un salto virtuale nello shop online di Supercut, dove Brigitte cura una selezione di stoffe sempre raffinate e dal gusto moderno.
Outfit 1 - Pantaloni a palazzo in velluto e t-shirt maniche lunghe fantasia
Il primo outfit donna che ti consiglio di cucire è una combo adatta ad ogni occasione: una t-shirt sagomata a maniche lunghe con collo e polsini bordati abbinata ad un pantalone a palazzo con vita alta a sacchetto ed elastico in vita. Per la t-shirt ho scelto un confortevole jersey di cotone con un delicato motivo a fiori su fondo panna, dalla nuova collezione Lise Taylor. Il pantalone è invece in velluto a costine firmato Gucci color ottanio, perfetto anche per l’arrivo del freddo. Eccoti tutti i dettagli di questo outfit:
T-shirt Mousseline + Pantaloni Macaron
CARTAMODELLI
Cartamodello T-shirt Mousseline: disponibile nel mio corso Impara a cucire il jersey, da oggi accessibile abbonandoti a Cucito Leggero, il mio programma per imparare a cucire online.
Cartamodello Pantaloni Macaron (v.1): disponibile nel mio shop in versione PDF o cartacea.
TESSUTI
Tessuto t-shirt: jersey di cotone bio Berenice Ecru di Lise Taylor (95% cotone organic, 5% spandex, certificazione Oeko-tex standard 100 - 200g/m2 - 160 cm)
Tessuto pantalone: velluto di cotone a costine Gucci ottanio (98% cotone, 2% spandex - 240g/m2 - 146 cm)
Qualche consiglio per cucire questo outfit
Se non hai mai cucito il jersey, potrebbe esserti utile dare un’occhiata al mio corso Impara a cucire il jersey dove trovi tutte le informazioni per lavorare con questo tipo di tessuto, sia con la tagliacuci che con la macchina da cucire. Il velluto a costine è piuttosto strutturato, ti consiglio quindi di saltare il passaggio di stabilizzazione del ripiego del cinturino spiegato nel libretto d’istruzioni del cartamodello Macaron.
Per la t-shirt Mousseline puoi bordare collo e polsini con lo stesso tessuto principale oppure giocare di contrasti con un jersey color ottanio. Puoi anche creare un effetto diverso con il bordino ondulato a tagliacuci per il quale ti insegno la tecnica nella lezione bonus del corso.
Outfit 2 - Blusa smanicata in viscosa e gonna a trapezio in velluto
Il secondo outfit donna da cucire che ho scelto per te è un altro due pezzi che puoi giocarti con un tacco per un party come con degli scarponcini stringati per occasioni meno mondane. Ho abbinato la mia blusa Chantilly, un top passepartoute dalla vestibilità morbida, alla gonna a trapezio Charlotte, a vita alta con pannelli e tasche frontali. Per la blusa ho scelto una morbida viscosa della collezione P/E di Lise Taylor che si sposa perfettamente alla palette colori di questa capsule autunnale. Per la gonna, invece, un gabardine di cotone leggermente elasticizzato, in un fucsia dal sottofondo caldo, dalla collezione A/I della stessa designer. La piccola percentuale di elastane renderà la gonna a vita alta ancora più comoda e confortevole da indossare. Dal momento che la blusa è smanicata, ho anche abbinato un soprabito basic in velluto a costine viola che si abbina a tutti gli outfit donna da cucire per l’autunno che ti propongo oggi. Puoi anche trasformarlo in un giacchino corto, se lo preferisci.
Blusa Chantilly + Gonna Charlotte
CARTAMODELLI
TESSUTI
Tessuto blusa: viscosa Artifice di Lise Taylor (100% viscosa certificata LENZING™ ECOVERO™ ed Oeko-tex standard 100 - 135g/m2 - 138 cm)
Tessuto gonna: gabardine di cotone colore Super Pink di Lise Taylor (97% cotone, 3% spandex, certificazioni STeP® by OEKO-TEX® - 250g/m2 - 135 cm)
Qualche consiglio per cucire questo outfit
La viscosa è un tessuto un po’ instabile: per la resa migliore assicurati di posizionare il cartamodello correttamente sul drittofilo, ancora il tessuto al tavolo con del nastro adesivo e taglia con cutter e base taglio e con l’aiuto di pesetti per il cartamodello. Per non perdere l’elasticità del gabardine, rinforza il cinturino interno della gonna Charlotte con della fliselina leggermente elasticizzata, sarà molto più confortevole indossare il capo finito.
Outfit 3 - Abito smock midi con scollo a barca e maniche 3/4 in viscosa
Il terzo outfit donna che ho selezionato è anche quello che adoro di più: un abito smock con corpetto dalla vestibilità morbida con scollo a barchetta e maniche a 3/4 e gonna arricciata midi. Per quest’abito, che penso completi perfettamente queste proposte di outfit autunnali da cucire, ho scelto una viscosa dalla nuova collezione di Lise Taylor che per me è stato un colpo di fulmine. Tu che ne pensi?
Abito smock midi (variante Bon Bon)
CARTAMODELLI
Cartamodello Abito Bon Bon : disponibile nel mio shop in versione PDF o cartacea. Per l’abito smock occorre modificare il cartamodello partendo dal corpetto in v.2 con maniche a 3/4 e andando a disegnare una gonna arricciata midi. Se non sei molto pratica di modellistica, trovi tutte le spiegazioni per questa trasformazione nel mio corso Cuci il tuo guardaroba: abiti disponibile anch’esso all’interno del programma Cucito Leggero.
TESSUTI
Tessuto abito: viscosa Fairytale di Lise Taylor (100% viscosa certificata Sustainable Textile Production (STeP) by OEKO-TEX® - 135g/m2 - 138 cm)
Qualche consiglio per cucire questo outfit
Anche per questa viscosa valgono le considerazioni e i consigli per il taglio del tessuto che ti ho elencato per l’outfit 2. Puoi creare quest’abito in tantissime varianti secondo i tuoi gusti: per esempio usando il corpetto Bon Bon in v.1 (con abbottonatura frontale) oppure facendo una versione smanicata o a mezze maniche, oppure ancora variando la lunghezza della gonna. Per determinare la lunghezza più giusta per te mettiti davanti uno specchio e fai penzolare il metro dal tuo punto vita fino alla lunghezza desiderata, leggi la misura proprio in corrispondenza del punto vita e prosegui aggiungendo i margini di cucitura necessari.
Ecco dunque le mie proposte di 3 outfit donna da cucire per l’autunno: vivaci, sbarazzine, colorate e intercambiabili in modo da creare una vera mini-capsule. E adesso non vedo l’ora di sentire cosa ne pensi tu. Ti piacciono? Ne cucirai qualcuno? Qual è il tuo preferito? Scrivimi qui sotto nei commenti!
A presto,
Simona