Tavolo da taglio e cucito combinato: la scrivania FlexiSpot E7

Tavolo da taglio e cucito combinato: la scrivania FlexiSpot E7

Oggi facciamo l’unboxing e il setup della scrivania E7 di FlexiSpot, un’azienda tedesca che si occupa di arredo dinamico per l’ufficio e non solo. Infatti, la FlexiSpot E7 è una Standing Desk, ovvero una scrivania motorizzata la cui altezza è regolabile in modo da poter lavorare senza stare seduti per 8 ore di fila ma con la possibilità nell’arco della giornata di alternare lavoro da seduti e da impiedi. Ho ricevuto la FlexiSpot E7 per poterla testare* e ne sono felicissima perché trovo che sia la soluzione perfetta da usare come tavolo da taglio e da cucito. Se infatti una Standing Desk può essere una buona idea per chi fa lavoro da ufficio passando tante ore seduto, per sarti, designer, artigiani del settore tessile e, in generale, appassionati di cucito può essere la soluzione definitiva per organizzare il proprio angolo di lavoro in maniera dinamica, efficiente ed ergonomica. Quindi, se sei alla ricerca di un tavolo da taglio e cucito combinato: la FlexiSpot E7 può essere la soluzione perfetta per te. Dai un’occhiata al video in cui te la mostro in azione.

Non vedi il video? Prova ad abilitare i cookie cliccando sul pulsante verde in fondo alla pagina.

Promo FlexiSpot E7

Promo FlexiSpot

Approfitta della promo su tutta la serie E7 di FlexiSpot con sconti fino al 43% per tutto il mese di settembre.

Un tavolo da taglio e cucito combinato per una soluzione ergonomica e dinamica

L’ergonomia di sarti e designer del settore tessile

Ti è capitato di stare tante ore sedutə alla macchina da cucire e poi avere male alla schiena, alle spalle o alle braccia? Il motivo è che l’altezza della maggior parte delle scrivanie standard, che varia tra 70 e 75 cm, non è compatibile con un uso ergonomico della macchina da cucire, il cui piano di lavoro è sollevato dal piano tavolo. Una seduta ergonomica prevede infatti una posizione di braccia e gambe ad angolo retto, cosa impossibile con i tavoli di uso comune che ti costringono a stare in una posizione scomoda che, a lungo andare, porta a fastidiosi dolori posturali. Per non parlare di quando devi tagliare il tessuto su un tavolo di altezza standard che ti costringe a stare piegatə su te stesso in posizioni impossibili. O, peggio ancora, hai un tavolo troppo piccolo e tagli il tessuto sul pavimento? In quel caso il mal di schiena è assicurato!

Con una scrivania regolabile in altezza puoi adattare il piano alle tue esigenze di lavoro ed è per questo che ho deciso di mettere alla prova la FlexiSpot E7 e vedere se è all’altezza delle mie aspettative.

Tavolo per cucire in maniera ergonomica FlexiSpot E7

Le caratteristiche della scrivania FlexiSpot E7

La FlexiSpot E7 è una scrivania completamente personalizzabile a partire dai colori fino a materiali ed accessori. Vediamo in dettaglio una panoramica delle sue caratteristiche principali.

Il telaio della FlexiSpot E7

Il telaio della scrivania FlexiSpot E7 è in acciaio, si può scegliere il colore (io ho scelto il bianco) e il range di regolazione in altezza in base alla propria statura e alle proprie esigenze. Io ho scelto da 58 a 123 cm ma c’è anche la versione da 68 a 133 cm. La scatola contiene il manuale d’istruzioni, anche in italiano, per il montaggio che è stato molto semplice e veloce.

Il telaio della FlexiSpot E7 può adattarsi in larghezza da 110 a 190 cm, quindi ci si possono montare sopra piani tavolo fino a 2 metri di lunghezza. Il telaio include anche la tastiera per la regolazione dell’altezza della scrivania con un sistema anti collisione e un blocco per i bambini. La tastiera permette anche di memorizzare fino a 4 altezze preimpostate per portare il piano all’altezza giusta in un attimo. Altra cosa non da poco: può sostenere un peso fino a 125 kg e include 7 anni di garanzia che proteggono il tuo acquisto a lungo.

Tastiera per la regolazione della scrivania FlexiSpot E7

Il piano tavolo della FlexiSpot E7

Anche il piano tavolo è totalmente personalizzabile: da quello in bambù a quello in MDF, in diversi colori o effetto legno (io ho scelto la versione color “Acero”) fino ad arrivare ai piani in rovere massiccio. Io ho optato per la dimensione di 140 x 80 cm che mi sembrava la più compatibile con le mie esigenze di spazio e per usarlo come tavolo combinato per taglio e cucito.

Gli accessori della FlexiSpot E7

Un’altra cosa interessantissima della FlexiSpot E7 è la possibilità di personalizzarla in tutto e per tutto con gli accessori: dai sistemi per organizzare i cavi, ai supporti vari per PC e schermi, ruote, cassetti, tappetini anti-fatica. Ma quello che mi ha totalmente conquistata è stata la pegboard, ovvero il pannello portaoggetti, perché mi è sembrato perfetto per tenere sempre gli strumenti essenziali a portata di mano.

E poi guarda quanto è bello!

Bacheca portaoggetti pegboard scrivania FlexiSpot E7

Usare la scrivania FlexiSpot E7 come tavolo taglio e cucito combinato

Il setup della scrivania FlexiSpot E7 è stato molto rapido. Una volta montata, non ho dovuto far altro che programmare le altezze preimpostate in base alle mie esigenze seguendo le semplici istruzioni della tastiera.

  • Per l’uso come tavolo da taglio, ho impostato un’altezza di circa 93 cm che, per la mia statura, è perfetta per tagliare comodamente senza piegarmi sul piano. Per i progetti più piccoli posso mantenere la pegboard in posizione e usare un’unica base taglio, mentre per quelli più grandi posso rimuovere temporaneamente la pegboard (i morsetti sono molto pratici) e sfruttare l’intero piano affiancando due basi taglio da 60x90 cm.

  • Per l’uso come tavolo da cucito ho invece impostato un’altezza di circa 65 cm che mi permette con la mia seduta di avere braccia e gambe in posizione comoda pur mantenendo l’uso della leva ginocchio, per me indispensabile. La larghezza da 140 cm è sufficiente per usare in parallelo sia la macchina da cucire che la taglia cuci. Se hai più spazio di me, puoi optare anche per il piano da 180 cm.

  • Visto che spesso faccio lunghe sessioni di lavoro al PC, ho anche sfruttato le altre due preimpostazioni (con icone) per lavorare al computer da seduta o come standing desk.

  • La pegboard, o bacheca portaoggetti, include tanti accessori utili con attacco magnetico o a gancio molto facili da personalizzare. Mi permette di avere gli essenziali per cucire e lavorare a portata di mano. Io ho scelto la versione larga 74 cm ma ce ne sono anche una versione più piccola e una più grande.

La cosa sorprendente della scrivania FlexiSpot E7 è che è veloce e silenziosissima. Poter avere in pochi secondi il tavolo all’altezza perfetta premendo semplicemente un pulsante è fantastico e il blocco di sicurezza è utilissimo quando le mie bimbe sono a lavoro con me (per loro è un gioco divertentissimo!).

Bacheca portaoggetti con essenziali per cucire FlexiSpot E7
Utilizzo tavolo da taglio tessuti alto con FlexiSpot E7

Dunque, per tirare le somme: la scrivania regolabile FlexiSpot E7 vale l’investimento? Posso dirti senza dubbio di si! Da subito mi è piaciuta l’idea di poterla personalizzare in tutti gli aspetti a mio gusto, l’impatto estetico che per me è importante è davvero bello ma soprattutto è una scrivania funzionale ad avere uno spazio del cucito organizzato ed ergonomico. Quando voglio dedicarmi al taglio del tessuto mi basta premere il pulsante di altezza memorizzato per portarla in quella modalità di lavoro. La pegboard volendo è facilmente rimovibile per darmi la possibilità di ruotare a 360 gradi attorno al tavolo quando ne ho l’esigenza. Posso poi passare al cucito abbassando la scrivania in modo da avere una posizione confortevole alla macchina da cucire.

Dunque per me la FlexiSpot E7 è decisamente promossa! Puoi configurare la tua direttamente sul sito FlexiSpot Italia.

Ti aspetto nei commenti per dubbi o domande e per conoscere la tua opinione su questa soluzione.

Tavolo taglio e cucito Scrivania FlexiSpot E7
Indietro
Indietro

3 formule di outfit per l’autunno

Avanti
Avanti

Come impostare la tensione nella macchina da cucire