Ricamo “I made this” (fatto da me): tutorial e schema gratuito
Siamo nel pieno della settimana della Fashion Revolution, il movimento globale che da 10 anni promuove una moda più equa, sostenibile, rispettosa delle persone e dell’ambiente. Per questo oggi vorrei condividere con te qualcosa di speciale che ti permetterà di personalizzare un capo cucito da te e indossarlo con orgoglio. Perché se cuci, sai che non esiste approccio più slow alla moda dell’autoproduzione, una pratica che non solo ti dona immensa soddisfazione ma fa crescere in te la consapevolezza di cosa c’è dietro ciò che indossi e ti porta a scegliere, ogni giorno, qualità su quantità. Oggi condivido con te un progetto in collaborazione con l’artista e designer Maria Mangiapane. Insieme a Maria, abbiamo creato il ricamo “I made this” (fatto da me) con tutorial e schema gratuito per personalizzare tutti i tuoi capi autoprodotti. Questo progetto è adatto anche agli assoluti principianti, perciò anche se non hai mai ricamato buttati!
La Fashion Revolution e la moda sostenibile fai da te
Conosci la Fashion Revolution? Si tratta di un movimento globale nato ormai 10 anni fa in risposta alla tragedia del Rana Plaza. Il 24 aprile 2013, infatti, un edificio in Bangladesh collassò a causa delle vibrazioni generate da macchinari industriali che producevano senza sosta per importanti brand di fast fashion. Nel crollo persero la vita migliaia di persone e altrettante rimasero ferite. Disastro preannunciato e assolutamente evitabile, dal momento che nell’edificio erano state notate delle crepe e altri negozi, tra cui una banca, erano stati chiusi per ragioni di sicurezza. Agli operai della fabbrica tessile, tuttavia, fu intimato di tornare a lavoro, cosa che la dice lunga sulle logiche che regolano l’industria della moda e i suoi colossi.
La Fashion Revolution nasce come una forma di attivismo che chiede, da un lato, maggiore trasparenza alle aziende del settore relativamente alla loro filiera produttiva e, dall’altro, maggiore consapevolezza ai consumatori per essere protagonisti attivi delle loro scelte d’acquisto. Ogni anno, durante la Fashion Revolution week persone di tutto il mondo chiedono sul web “Who made this?” (chi l’ha fatto?) ai grandi brand di moda o dichiarano con orgoglio “I made this”, l’ho fatto io, celebrando una moda sostenibile fai da te.
Il ricamo “I made this” (fatto da me): tutorial e schema gratuito
Qualche tempo fa ho conosciuto Maria Mangiapane su Instagram e mi sono innamorata delle sue illustrazioni. Entrambe siciliane di origine, forse ciò che ci unisce è più profondo e ha radici in un’isola che entrambe amiamo. Per questo sono felicissima di questa nostra collaborazione: abbiamo progettato uno schema di ricamo gratuito semplice da riprodurre, anche per chi è alle prime armi. Il ricamo “I made this” (fatto da me) è perfetto per personalizzare i capi che cuci con le tue mani, un’etichetta preziosa, non solo per la cura che ci metterai nel crearla ma anche per il messaggio che porterà con sé e diffonderà nel mondo.
Io ho pensato di riprodurre il ricamo “I made this” sull’ultima felpa che ho cucito: la felpa con zip, ma puoi utilizzare lo schema su qualunque capo tu voglia e anche ingrandirlo a tuo piacimento (pensalo in grande sulla schiena di una giacca di jeans, quanto bello sarebbe?). Vediamo insieme come si fa?
Occorrente per il progetto di ricamo “I made this”
Un capo da ricamare che hai cucito tu: una t-shirt, una felpa, una giacca di jeans o quello che desideri
L’illustrazione “I made this” realizzata da Maria Mangiapane che puoi scaricare gratuitamente qui. Nel file trovi il ricamo in due misure “small” (6x7 cm) e “large” (12x15 cm)
Ago e forbici da ricamo (io li ho trovati nel comodissimo Starter kit di ricamo di Prym Love)
Magic Paper DMC, adesivo idrosolubile per stabilizzare il tessuto da ricamare (opzionale, puoi anche trasferire il disegno direttamente sul tessuto, ma è molto utile per i tessuti elastici)
Pennarello per tessuti o carta copiativa per tessuti per trasferire il disegno sulla Magic Paper DMC (o sul tessuto)
Telaietto da 10 cm (opzionale ma utile per facilitarti il lavoro) o telaio di dimensione appropriata se decidi di ingrandire il ricamo
4 matassine di filato da ricamo mouliné DMC (io ho usato i colori: rosa fragola n.326, prugna n.3803, verde n.320, antracite n.3799, ma puoi scegliere i colori che ti piacciono di più).
Tutorial ricamo “I made this”
1 - Trasferisci il disegno sul capo
Per questo progetto di ricamo ho scelto di utilizzare la Magic Paper della DMC, una carta adesiva su cui riportare il disegno che ti permette di ricamare qualsiasi tipo di tessuto, anche quelli elastici, dando loro maggiore stabilità. I vantaggi di questo metodo sono: non dover trasferire il disegno direttamente sul tessuto, poter attaccare il disegno direttamente sul capo, dare struttura a tessuti difficili da ricamare ed essere idrosolubile. Quest’ultima caratteristica ti permette, una volta completato il ricamo, di lavare via la carta senza lasciare residui. Lo svantaggio? Sulla mia felpa scura, ho dovuto strofinare un po’ per rimuovere completamente l’adesivo. Se non vuoi usare la Magic Paper DMC puoi trasferire il disegno con un marker per tessuti mettendo il disegno sotto e aiutandoti con una lavagna luminosa o col vetro di una finestra per ricalcarlo sul tessuto. In alternativa, se hai un tessuto opaco, spesso o scuro come il mio, puoi usare una carta copiativa per tessuti.
2 - Realizza il ricamo “I made this”
Parti dal ricamo del lettering, ovvero della scritta “I made this”, realizzandolo con un punto da ricamo molto semplice: il punto indietro. Io ho lavorato da destra verso sinistra annodando il filo alla fine di ogni parola in modo da avere un rovescio del capo più “pulito” e con meno fili “volanti”. Ho creato tutto il ricamo, eccetto quello del fiore centrale, con 3 capi di filo (anziché i 6 dei filati mouliné) perché il mio ricamo era molto piccolo (circa 7x8 cm) e non volevo appesantirlo troppo. In base alla dimensione del tuo ricamo, puoi scegliere se aumentare il numero di fili. Per la scritta ho usato il filo mouliné color prugna.
Per il pallino della lettera “i” ho usato il punto nodino, o french knot in inglese. Si tratta di un punto un po’ più avanzato, ma puoi vedere come ho fatto quello e il resto del ricamo nel video tutorial che ho pubblicato su Instagram o in tanti tutorial che trovi online. In alternativa, puoi sostituire il punto nodino con il punto raso, che userai anche per il fiore centrale.
Procedi poi a ricamare i fiori. Ricama innanzitutto i petali dei fiori destro e sinistro a punto indietro con i colori prugna e rosa fragola. Procedi poi a ricamare il fiore centrale con il punto raso, sempre nei due colori prugna e rosa fragola, stavolta usando tutti e 6 i capi di filo mouliné. Usa il punto raso con il mouliné grigio antracite per riempire le corolle dei fiori laterali e il punto nodino per i pistilli del fiore centrale, nuovamente con 3 fili. Infine, con il filato verde ricama gli steli dei fiori a punto indietro e le foglioline a punto margherita o a punto raso.
Per un ulteriore aiuto, trovi le spiegazioni del punto raso e del punto indietro in questo post e quelle del punto margherita e del punto nodino in quest’altro post, entrambi sul blog di Dritte al punto.
3 - Elimina la Magic Paper DMC
Se hai utilizzato la Magic Paper di DMC per ricamare, è il momento di lavare il capo per eliminarla. Puoi anche lavare la porzione di tessuto interessata in una bacinella con dell’acqua. Strofina delicatamente facendo attenzione che tutto l’adesivo si sia dissolto.
4 - Indossa il tuo capo ricamato
Et voilà! Il tuo capo personalizzato con il ricamo “I made this” è pronto da sfoggiare con orgoglio. Non vedo l’ora di vedere le tue personalizzazioni, tagga @the_yellow_peg_it e @maria_mangiapane_designer su Instagram e mostraci il tuo ricamo!
Buona Fashion Revolution sempre,
Simona