Kit bellezza eco-friendly da cucire in bambù
Dedicarsi del tempo lento per sé e per la propria beauty routine è sempre più difficile nell’indaffaratissima vita quotidiana. Ma quando lo facciamo, vale la pena coccolarsi con degli accessori belli e funzionali che siano anche rispettosi dell’ambiente. Ecco perché oggi ti propongo un kit bellezza eco-friendly da cucire in bambù composto da: turbante per l’asciugatura dei capelli, fascia per capelli e pad struccanti riutilizzabili. Un kit per una beauty routine dall’anima green per evitare sprechi:
di energia elettrica: il bambù ha un altissimo potere assorbente quindi il turbante rimuove gran parte dell’umidità dai capelli in poco tempo rendendo l’asciugatura più breve. Puoi anche evitare del tutto il phon, tenendolo in testa finché i capelli non saranno del tutto asciutti.
di materiali usa e getta: le pad struccanti saranno perfette per togliere i residui di trucco e pulire il viso. Dopo l’uso ti basterà metterle in lavatrice o insaponarle a mano con un sapone vegetale e torneranno come nuove.
Ma perché un kit bellezza da cucire in bambù? Il bambù è una fibra artificiale che deriva dalla cellulosa prodotta con un processo chimico a partire dalla pianta di bambù, che rimane una delle colture più sostenibili specie confrontata con il cotone. La spugna 100% bambù ha inoltre un potere assorbente elevatissimo (3-4 volte in più del cotone), è ipoallergenica e antimicrobica (quindi blocca naturalmente i cattivi odori) ed morbida e confortevole da indossare.
E allora vediamo insieme come cucire un kit bellezza eco-friendly in bambù, perfetto anche da regalare a qualcuno di speciale.
Come cucire un kit bellezza eco-friendly in bambù
Il kit bellezza in bambù che ti propongo è composto da 3 accessori: il turbante, la fascia per capelli e le pad struccanti.
Il turbante in spugna di bambù è una taglia unica che si adatta a qualsiasi testa, anche quella dei più piccoli. Si posiziona con il bottone in cima alla testa, si avvolgono i capelli arrotolando l’altra estremità su se stessa e si ferma con l’elastico.
La fascia per capelli in spugna di bambù è una taglia unica che puoi facilmente adattare grazie alla chiusura a strappo che ti permette di regolarne la circonferenza. È fatta da un lato di spugna di 100% bambù e dall’altro in cotone, essendo double-face puoi scegliere da che parte usarla in base alle tue preferenze. Può essere perfetta quando vuoi fare una maschera viso per raccogliere i capelli indietro o per truccarti / struccarti.
Le pad struccanti sono perfette per togliere il trucco e lavare il viso. Anche queste hanno un lato di spugna e uno di cotone. Di solito sono proposte nella misura dei classici dischetti struccanti in cotone ma io trovo che siano molto più funzionali se di dimensione maggiore in modo da poterti struccare bene utilizzandone una sola. In base al lato che decidi di utilizzare della spugna di bambù (dritto o rovescio) possono avere anche un leggero effetto esfoliante.
E adesso vediamo insieme come cucire ciascuno di questi accessori eco-friendly per la tua routine di bellezza quotidiana.
1 - Turbante capelli in spugna di bambù
Partiamo dal turbante per capelli in spugna. Per realizzarlo ti serviranno circa 70 cm di tessuto in spugna 100% bambù (puoi usare anche spugne con altre composizioni, ma ti consiglio questa in particolare per godere di tutti i benefici che ti ho descritto sopra). In alternativa, se ne acquisti 80 cm puoi fare 3 turbanti, 2 fasce e alcune pad struccanti di diverse dimensioni in un sol colpo!
Puoi scaricare il cartamodello gratuito del turbante a questo link. Stampa le 6 pagine in formato A4 e assemblale allineando i simboli riportati sopra. Insieme al cartamodello del turbante troverai anche quello della fascia per capelli di cui parleremo tra poco.
Occorrente per il turbante
70 cm di spugna 100% bambù (per 3 turbanti). Con 80 cm puoi cucire 3 turbanti, 2 fasce e alcune pad di varie dimensioni.
Filo coordinato (filanca o standard, 100% poliestere)
Bottone da 18 a 24 mm
8 cm di elastico da mezzo centimetro
Accessori cucito base
Macchina da cucire (tagliacuci o macchina per punto di copertura facoltative)
Il turbante è costituito da due parti uguali cucite insieme lungo il lato curvo, dovrai quindi tagliarne due pezzi. Per la confezione del turbante in spugna inizia posizionando le due metà, dritto contro dritto del tessuto, una sull’altra. Allineale lungo i 3 lati curvi e fissa con gli spilli, cuci quindi con un margine di 1 cm. Rifinisci i margini e stirali su un lato.
Procedi quindi rifinendo il margine dell’orlo con la tecnica che preferisci. Stira poi l’orlo di 2 cm verso l’interno del turbante e fissalo con degli spilli. Posiziona 8 cm di elastico piegato a metà in corrispondenza della cucitura inferiore del turbante e fissalo con uno spillo. Ribatti con un punto lungo assicurandoti di fissare bene l’elastico che sarà soggetto a trazione. Cuci il bottone in cima al turbante, potrai scegliere un diametro tra i 18 e i 24 mm.
Hai una tagliacuci? La tua macchina supporta l’ago gemello? Hai una macchina per punto di copertura? Leggi il box qui sotto per un approfondimento sulle finiture che puoi usare per questo progetto.
Finiture per il turbante in spugna di bambù
Hai una tagliacuci? Puoi fare la prima cucitura interna al turbante con un overlock a 3 fili molto fitto (diminuendo la lunghezza punto) oppure con uno a 4 fili. Fai un test su uno scarto di tessuto per capire la lunghezza punto adeguata ed evitare che il tessuto si “sfilacci” con l’uso. Per una maggiore morbidezza prova a usare un filato in filanca morbido e vaporoso (es. il Bulky lock di Guetermann).
Hai una macchina da cucire che supporta l’ago gemello o una macchina per punto di copertura? Puoi rifinire e ribattere l’orlo in un solo passaggio con una di queste tecniche.
2- Fascia per capelli in spugna di bambù
La fascia per capelli in spugna di bambù, di cui puoi scaricare il cartamodello qui insieme a quello del turbante, ha una misura unica che va bene per bambini (dai circa 4 anni in su) e per adulti. La fascia è regolabile grazie al velcro ed è double-face.
Occorrente per la fascia capelli in spugna
15 cm di spugna di 100% bambù (per 2 fasce). Con 80 cm puoi cucire 3 turbanti, 2 fasce e alcune pad di varie dimensioni.
15 cm di tessuto in cotone a fantasia coordinata
10 cm di nastro a strappo (velcro)
Filo coordinato (opzionale filanca per le ribattiture)
Accessori cucito base
Macchina da cucire
Realizzare la fascia per capelli in spugna di bambù per il tuo kit bellezza eco-friendly sarà facilissimo! Metti la parte in spugna e quella in cotone dritto contro dritto una sull’altra, allineale lungo il perimetro e fissa con gli spilli. Cuci tutto attorno con un margine di 1 cm lasciando una piccola apertura di circa 4 cm per rivoltare il lavoro. Rivolta dal lato dritto del tessuto. Stira e ribatti a circa 4-5 mm dal bordo con un filo coordinato o a contrasto per creare una cucitura decorativa e, al contempo, chiudere l’apertura. Posiziona il velcro come indicato sul cartamodello, una metà sul lato della spugna e l’altra sul lato del cotone, entrambe a circa 2,5 cm dal bordo. Puoi anche provare la fascia sulla testa e adattare la posizione del velcro alle tue esigenze.
3- Pad struccanti (o panno struccante) in spugna di bambù
Il procedimento per realizzare le pad struccanti (o i panni, in base alla dimensione in cui scegli di farli) è analogo a quanto fatto per la fascia. Ecco l’occorrente per questo progetto.
Occorrente per le pad struccanti in bambù
1 quadrato 25x25 cm di spugna di 100% bambù (o della dimensione che preferisci)
1 quadrato della stessa dimensione di un tessuto di cotone fantasia coordinato
un nastrino per appendere il panno (facoltativo)
Filo coordinato
Accessori cucito base
Macchina da cucire
Per realizzare le pad struccanti o i panni struccanti in spugna di bambù puoi scegliere se usare il tessuto dal lato dritto o dal rovescio. La spugna 100% bambù è infatti morbida e setosa dal lato dritto e leggermente ruvida sul rovescio. Se vuoi avere delle pad che abbiano anche un leggero e delicato effetto esfoliante fai in modo che la parte ruvida sia all’esterno. Puoi anche cucire un mix di pad alternando dritto e rovescio e usarle in base all’esigenza del momento.
Per la confezione, posiziona le due metà del panno una contro l’altra e cuci sul rovescio con un margine di 1 cm. Se lo desideri puoi aggiungere un piccolo nastrino in modo da poter appendere le pad sia per averle sempre a portata di mano che per farle asciugare dopo il lavaggio. In questo caso, prendi un nastrino a tuo piacere della lunghezza di circa 10-15 cm, piegalo a metà e posizionalo su un angolo della pad in mezzo tra i due tessuti da cucire con le estremità rivolte verso il margine di cucitura. Rivolta tutto dal lato dritto e ribatti come fatto per la fascia per capelli.
Un kit bellezza eco-friendly personalizzato: la perfetta idea regalo
Vuoi rendere il tuo kit bellezza eco-friendly ancora più speciale? Personalizzalo con il nome della persona che lo utilizzerà. Può essere una bellissima idea regalo ma può anche essere utile per differenziare gli accessori in famiglia e fare in modo che ognuno abbia il suo kit personale. E se come me hai delle bimbe piccole (e vanitose!) regala loro un kit con il loro nome scritto sopra, saranno felicissime e orgogliosissime di utilizzarlo come fa la mamma.
Per personalizzare i tuoi accessori eco-friendly ti servirà una ricamatrice oppure una macchina da cucire con la funzione alfabeto. Fai qualche test per capire come rende meglio la cucitura, io ho usato sia la filanca che il filato da ricamo e mi sono trovata meglio con il secondo per un risultato più “pulito”. Ho anche notato che realizzando il ricamo nella direzione “del pelo” della spugna in bambù la scritta risulta più evidente.
Ti è piaciuta questa idea del kit bellezza eco-friendly da cucire in bambù? Io e le mie bimbe lo adoriamo e ne ho già fatti alcuni anche per dei pacchetti da mettere sotto l’albero questo Natale. E tu proverai a cucirlo? Parliamone nei commenti e ricordati di taggarmi sui social per mostrarmi il tuo kit bellezza fai da te.