4 piedini indispensabili per la macchina da cucire
Esistono tantissimi piedini per la macchina da cucire in commercio e spesso, proprio per questo, è difficile capire quali sono davvero utili e funzionali e quali superflui. Oggi ti elenco 4 piedini indispensabili per la macchina da cucire di cui proprio non puoi fare a meno per due motivi: 1) ti permettono di avere risultati molto più soddisfacenti, anche quando sei alle prime armi e 2) ti facilitano enormemente il lavoro. In altre parole: questi 4 piedini per macchina da cucire saranno un piccolo ma strategico investimento per il tuo arsenale di cucito. Oltretutto, alcuni di questi potresti già averli nel tuo equipaggiamento base della macchina da cucire. Magari sono stati lì tutto il tempo perché non ne conoscevi l’utilità quando invece avrebbero potuto cambiare enormemente la qualità del tuo tempo speso alla macchina da cucire. L’avresti mai detto?
I 4 piedini indispensabili per la macchina da cucire di cui ti parlo oggi non sono, ovviamente, tutti i piedini di cui potresti avere bisogno. Ne esistono altri, più specifici, come quello per applicare lo sbieco, il piedino orlatore oppure il piedino per le arricciature o per le pieghe e molti altri ancora. Lo scopo di questo post, però, è limitare la scelta ai piedini per macchina da cucire davvero indispensabili. Potrai sempre testare gli altri e capire se fanno o meno al caso tuo, visto che ogni piedino premistoffa richiede un piccolo investimento di 10-15€.
Ma vediamo insieme i 4 piedini indispensabili per la macchina da cucire che ho selezionato per te.
1- Il piedino per sopraggitto
Il piedino per sopraggitto è davvero un piedino indispensabile per la macchina da cucire se non possiedi una tagliacuci. Esso ti permette infatti di rifinire i bordi del tessuto con il punto zig-zag, il punto di finto overlock o altri punti simili con maggiore facilità e risultati migliori rispetto all’utilizzo del piedino standard. Il motivo sta nel fatto che il piedino per sopraggitto possiede una piccola guida, in plastica o in metallo in base alla casa produttrice, a cui puoi allineare il bordo del tessuto e che ti permette di seguirlo andando perfettamente dritto. Questa però non è l’unica qualità che rende prezioso il piedino per sopraggitto: questo piedino premistoffa possiede infatti anche uno o due dentelli metallici che tendono i fili mentre la macchina crea il punto di zig-zag o similare. Ciò permette di limitare il fastidioso effetto del tessuto che si arriccia sui bordi quando esegui il sopraggitto (ovvero rifinisci i margini del tessuto) con questa tipologia di punti.
Il piedino per sopraggitto è solitamente incluso nel kit base delle macchine da cucire, già a partire da una fascia di prezzo medio-bassa (però puoi trovarlo anche online, come questo ad esempio). Quindi, anche se possiedi una macchina da cucire non di alta gamma, c’è una buona probabilità che ce l’abbia anche tu. Verificalo subito e, in caso contrario, procurati questo piedino se non hai una tagliacuci per avere bordi rifiniti in meno tempo e con una migliore qualità.
2- Il piedino per orli invisibili
Ti confesso un segreto: ho utilizzato una o due volte il piedino per orli invisibili per lo scopo per cui è stato creato, gli orli invisibili appunto. Questo piedino premistoffa però rientra tra gli indispensabili piedini per macchina da cucire perché ti permette di fare cuciture a riva di qualità professionale in maniera facile e veloce. La sua caratteristica più preziosa è una guida metallica o in plastica che appoggi al bordo del tessuto ripiegato e che ti permette di fare cuciture a pochi millimetri di distanza da esso (lì dove nessuna guida di nessuna macchina da cucire ti potrebbe venire in soccorso) perfettamente dritte. Questo piedino è decisamente quello che ha generato l’effetto wow in tutti i corsi in cui l’ho presentato. Usato anche da chi è davvero alle prime armi con la macchina da cucire, ha dato risultati strabilianti in termini di qualità della cucitura con sforzo pari quasi a zero. Tutto ciò che devi ricordarti è concentrare l’attenzione sulla guida in modo che sia sempre a filo del bordo del tessuto, il resto va da sé.
Il piedino per orli invisibili lo trovi spesso in dotazione con i kit base delle macchine da cucire. Ne esistono di diversi tipi ma principalmente le categorie sono due:
quello con guida regolabile in plastica (come questo): trovo sia meno efficace e stabile della versione in metallo ma ha il vantaggio di poter spostare la guida attraverso l’apposita rotellina nella posizione giusta perché l’ago faccia la cucitura nell’esatto punto che ti serve. Se la macchina da cucire non ha la funzione di spostamento continuo dell’ago, questa è la soluzione giusta per te.
quello con guida fissa in metallo (come questo): il mio preferito, è stabile e affidabile. In questo caso, però, occorre spostare l’ago in modo che la sua posizione sia esattamente a 1,5-2 mm dal bordo del tessuto e la macchina deve supportare questa funzionalità (è così per tutte le macchine elettroniche, mentre non lo è sempre per le meccaniche).
Qualunque sia la tipologia di piedino per orlo invisibile che sceglierai di provare, ti accorgerai presto che è davvero indispensabile e ti chiederai come hai fatto senza fino ad ora!
3- Piedino per cerniere
Non si può pensare di cucire una cerniera senza utilizzare l’apposito piedino, te ne parlo anche in questo video. Infatti, qualsiasi sia la categoria della tua macchina da cucire il piedino per cerniere è sempre incluso nella dotazione base. Ciò che può succedere è che però tu ne abbia una versione più larga che risulta un po’ più scomoda perché non sta per intero nella larghezza delle fettucce della maggior parte delle cerniere. Il risultato è un piedino che funziona correttamente ma leggermente inclinato perché a cavallo tra la fettuccia e la placca ago della macchina da cucire. Se hai poca esperienza e sei alle prime armi questo può complicare la cucitura delle zip perché è più difficile cucire dritto con un piedino meno stabile.
La soluzione? Puoi fare pratica e riuscire lo stesso nell’intento di cucire zip in maniera soddisfacente oppure puoi acquistare a poco prezzo un piedino per cerniere più sottile come questo o questo*. Piedini così sottili sono davvero comodi e troverai l’installazione delle zip molto più facile e senza intoppi.
4- Piedino per zip invisibili
Il piedino per cerniere invisibili è l’ultimo dei piedini indispensabili per la macchina da cucire che ti propongo oggi. Se è vero che puoi installare una zip invisibile anche con un piedino per cerniere standard, perché volerti complicare la vita così tanto? Un piedino per cerniere invisibili è pensato appositamente per cucire questo tipo di zip che ha dei dentelli nascosti dietro le fettucce (cosa che consente di essere appunto invisibili quando cucite sui capi). Il piedino per zip invisibili è caratterizzato da due piccole scanalature nella parte sottostante dove vanno posizionati i dentelli al momento di effettuare la cucitura (questo è un esempio). La scelta tra la scanalatura di destra e quella di sinistra dipende dalla fettuccia che si sta cucendo in quel momento, quindi va alternata per cucire ambo i lati della zip. In questo post trovi il tutorial completo per installare una zip invisibile con questo piedino.
Cucire le zip invisibili con il piedino apposito ti rende la vita molto più semplice e il risultato è molto più soddisfacente con poco sforzo. Questo è l’unico piedino che non è quasi mai in dotazione con le macchine: un piccolo investimento che vale però la pena fare!
*questo post contiene link di affiliazione Amazon, a te non cambia nulla ma io potrei guadagnare una piccola commissione se decidi di acquistare i prodotti che ti consiglio. Verifica sempre la compatibilità dei piedini con il tuo modello di macchina da cucire, quelli consigliati in questo post sono solo indicativi e potrebbero non andare bene per la tua macchina.